Bologna-Salernitana a Pasquetta il 1°aprile e non è un “Pesce d’Aprile”

Rossoblù per difendere il quarto posto contro il fanalino di coda granata

Tempo di lettura: 2 Minuti
686

Bologna-Salernitana è uno dei posticipi della trentesima giornata di Serie A, in programma lunedì 1°aprile alle 12:30, nel giorno di Pasquetta. Il primo match tra le due squadre a Bologna, risale alla stagione 1947/48 in Serie A: 4-0 rossoblù con reti di Arcari, Cappello, autorete di Rispoli e Gritti. Al ritorno a Salerno, 2-0 granata con doppietta di Merlin. Per vedere un altro match tra Bologna e Salernitana, occorre svoltare di ben quarantotto anni: stagione 1995/96 in Serie B, 0-0 al ritorno in Emilia, bissando lo stesso risultato dell’andata (anche in Campania, terminò 0-0). Dopo tre anni un altro match, ma in Serie A: stagione 1998/99 all’andata a Bologna fu 1-1: Signori (Bologna) e autorete di Paramatti.

Bologna-Salernitana, a Salerno nel ’99 4-0 granata con super Di Vaio

Al ritorno fu uno show granata, anzi uno show firmato Marco Di Vaio: 4-0 con tripletta di Di Vaio (la prima rete su rigore) e goal di Kristic. E anche allora si giocò alla trentesima giornata come in questa stagione, ma stavolta a campo invertito. Oggi Di Vaio è il direttore sportivo del Bologna. Da lì in poi Bologna e Salernitana sono tornati a sfidarsi a partire dalla stagione 2021/22 in Serie A, 3-2 Bologna in casa all’andata: Bonazzoli su rigore (Salernitana), De Silvestri, Coulibaly (Salernitana), Arnautovic e De Silvestri. Al ritorno 1-1 all’Arechi, con goal di Arnautovic (Bologna) e Zortea. Nella stagione 2022/23 altro 1-1, ma a Bologna all’andata: Arnautovic su rigore e Dia (Salernitana). Al ritorno 2-2 a Salerno.

Bologna-Salernitana, imbattuti i rossoblù in casa contro i granata

Nella circostanza in rete: Pirola, Ferguson (Bologna), Dia e Lykogiannis (Bologna). Mentre in questa stagione all’andata, allo stadio Arechi di Salerno, c’è stata la prima vittoria in assoluto del Bologna in casa della Salernitana (dopo due sconfitte e tre pareggi): 1-2 con doppietta di Zirkzee, rete campana di Dia. Il Bologna ha vinto per la prima volta contro la Salernitana a Salerno, la Salernitana non ha mai vinto invece a Bologna, accadrà stavolta? Un miraggio per ora. In totale in undici circostanze che si sono sfidati rossoblù e granata: ventotto reti segnate, due autoreti (una a favore per parte), tre rigori, una tripletta, due doppiette (entrambe rossoblù). Cosa andrà aggiungersi il 1°aprile alle 14:30 circa?