I due set chiusi entrambi con un punteggio 6-3, 6-3 consacrano Sinner alla semifinale. La partita vedeva già Sinner vincente considerando la posizione in classifica, numero 32, del suo avversario. Lehecka rispetto ai suoi predecessori ha concesso meno ma ha fatto i conti con la mente di Jannik, sempre concentrata a approfittare dei momenti di debolezza degli avversari.
La semifinale con Alcaraz
In semifinale Sinner affronterà Alcaraz uscito vincente dal match contro Zverev, nonostante la puntura di un’ape sulla fronte, conseguenza di un’invasione di campo di uno sciame che ha costretto la sospensione del match per due ore.
Con la vittoria ai quarti di Indian Wells, Sinner raggiunge il traguardo di imbattibilità di 16 match. Dietro il successo, il suo staff che sottopone il campione di tennis italiano ad allenamenti personalizzati non solo dal punto di vista fisico e alimentare.
L’allenamento della concentrazione della mente di Jannik Sinner
L’equipe italiana ‘Formula Medicine‘ prepara a ogni gara e allena lo stato mentale di Jannik Sinner. Con sede in provincia di Lucca, il centro ha sviluppato negli anni programmi di allenamento mentale per i piloti di Formula 1. Il programma specifico di preparazione mentale è volto ad affrontare e gestire gli stress durante le competizioni sportive. Il MET🙁Mental Economy Training®) è definito “percorso di allenamento mentale ad alta tecnologia, finalizzato a migliorare l’efficienza cerebrale con modalità oggettive basate su riscontri numerici. Permette di raggiungere elevati standard di rendimento con un basso consumo di energie cerebrali, ovvero di gestire al meglio stress, emozioni e pressione psicologica”
Con esercizi studiati da remoto Sinner esegue in modo digitale alcuni allenamenti che l’equipe di Formula Medicine ha studiato per lui. In particolare per il campione di tennis è stato fondamentale allenarsi a mantenere sempre la concentrazione in gioco, lavorando sul ‘self awareness‘ o consapevolezza nel capire le difficoltà e gli ostacoli imposti dalle circostanze, affrontandoli con lucidità.
L’allenamento psicofisico ha bisogno di continuità e sta diventando uno strumento utilissimo per chi pratica sport da professionista. La piattaforma elaborata da Formula Medicine permette a Sinner di allenare l’autocontrollo e l’efficienza di risposta alle difficoltà poste dagli avversari.