Rafael Nadal: ritiro dal torneo indian Wells

L’ex numero 1 al mondo di tennis non parteciperà al ATP Masters 1000 di Indian Wells

Tempo di lettura: 2 Minuti
1096
Nadal ritiro da ATP master 1000 di Indian Wells

In un comunicato di mercoledì sera Rafael Nadal ha annunciato personalmente il ritiro dal torneo di tennis che si tiene in California ogni anno nel mese di marzo. Nadal avrebbe dovuto giocare giovedì 18 contro Naodic, ma il gande campione ha preferito rimandare il suo ritorno sulla scena internazionale del tennis:

La dichiarazione di Rafael Nadal

“È con enorme tristezza che devo cancellarmi da questo meraviglioso torneo a Indian Wells. Tutti sanno quanto ami questo posto e quanto ami giocare qui. Questa era pure una delle motivazioni per cui sono arrivato in anticipo nel deserto per allenarmi e provare a essere pronto. Ho lavorato duramente, mi sono allenato, e voi tutti sapete che ho fatto un esame lo scorso weekend, ma non mi vedo pronto a giocare al massimo livello in un torneo così importante. Non è una decisione facile, è veramente dura e non posso mentire a me stesso e ai miei migliaia di fans. Mi mancherete e sono certo che il torneo avrà comunque un enorme successo”

Le condizioni fisiche di Rafael Nadal sono dunque le cause del suo ritiro. L’infortunio subito al Brisbane Internarional aveva già deciso il ritiro del 22 volte campione del Grande Slam dagli Open di Australia 2024. Anche in quella occasione Nadal ha risposto ai fan che lo seguono sui Social:”Durante la mia ultima partita a Brisbane ho avuto un piccolo problema ad un muscolo che come sapete mi ha fatto preoccupare. Una volta arrivato a Melbourne ho avuto la possibilità di fare una risonanza magnetica e ho un micro strappo su un muscolo, non nella stessa parte in cui ho avuto l’infortunio e questa è una buona notizia. In questo momento non sono pronto per competere al massimo livello di esigenza in partite da cinque set. Tornerò in Spagna per vedere il mio medico, farmi curare e riposare”



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.