In un comunicato di mercoledì sera Rafael Nadal ha annunciato personalmente il ritiro dal torneo di tennis che si tiene in California ogni anno nel mese di marzo. Nadal avrebbe dovuto giocare giovedì 18 contro Naodic, ma il gande campione ha preferito rimandare il suo ritorno sulla scena internazionale del tennis:
La dichiarazione di Rafael Nadal
“È con enorme tristezza che devo cancellarmi da questo meraviglioso torneo a Indian Wells. Tutti sanno quanto ami questo posto e quanto ami giocare qui. Questa era pure una delle motivazioni per cui sono arrivato in anticipo nel deserto per allenarmi e provare a essere pronto. Ho lavorato duramente, mi sono allenato, e voi tutti sapete che ho fatto un esame lo scorso weekend, ma non mi vedo pronto a giocare al massimo livello in un torneo così importante. Non è una decisione facile, è veramente dura e non posso mentire a me stesso e ai miei migliaia di fans. Mi mancherete e sono certo che il torneo avrà comunque un enorme successo”
Le condizioni fisiche di Rafael Nadal sono dunque le cause del suo ritiro. L’infortunio subito al Brisbane Internarional aveva già deciso il ritiro del 22 volte campione del Grande Slam dagli Open di Australia 2024. Anche in quella occasione Nadal ha risposto ai fan che lo seguono sui Social:”Durante la mia ultima partita a Brisbane ho avuto un piccolo problema ad un muscolo che come sapete mi ha fatto preoccupare. Una volta arrivato a Melbourne ho avuto la possibilità di fare una risonanza magnetica e ho un micro strappo su un muscolo, non nella stessa parte in cui ho avuto l’infortunio e questa è una buona notizia. In questo momento non sono pronto per competere al massimo livello di esigenza in partite da cinque set. Tornerò in Spagna per vedere il mio medico, farmi curare e riposare”