Click day per il Bonus patente 2024: come fare domanda

Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti istituisce il bonus patente 2024 che copre l’80 per cento, fino ad un massimo di € 2.500

Tempo di lettura: 2 Minuti
316
Bonus patente 2024

Se ti stai domandando come e quando richiedere il Bonus patente 2024, proprio oggi, 4 marzo è il click day!

Dalle ore 12, infatti, fino ad esaurimento delle risorse, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti mette a disposizione dei futuri neo-patentati l’80 per cento, fino ad un massimo di € 2.500, della spesa per la formazione necessaria.

I destinatari del Bonus patente 2024 sono tutti coloro che hanno età compresa fra diciotto e trentacinque anni. Il Bonus è inoltre valido non solo per la patente comune ma anche per le abilitazioni professionali alla guida dei veicoli destinati all’esercizio dell’attività di autotrasporto di persone e di merci. I cittadini richiedenti possono essere sia italiani che europei.

Bonus patente 2024
Bonus patente 2024

Per acceder al servizio il cittadino deve collegarsi al sito web del Ministero https://patentiautotrasporto.mit.gov.it/bonuspatente/ 

In modo che dipende dal traffico di utenti c’è da aspettare in media dieci minuti per acceder alla registrazione che deve avvenire entro trenta minuti.

Cosa serve per chiedere il Bonus patente e come si spende

I documenti necessari per accedere al servizio sono, oltre al nome e cognome,  il codice fiscale e come tutti gli accessi del pubblico esercizio lo “SPID”, o la Carta d’identità elettronica “CIE”, o la Carta nazionale dei servizi, “CNS”.

Ciascun Buono può essere utilizzato presso le autoscuole accreditate ai sensi dell’articolo 6, che applicano una riduzione delle spese di formazione pari all’importo del valore
del Buono stesso.

Il Buono deve essere attivato entro sessanta giorni dalla relativa emissione. Decorso tale termine, il Buono è automaticamente annullato. In caso di annullamento del Buono, il beneficiario può richiedere l’emissione di un nuovo Buono, secondo le procedure del presente articolo, nei limiti delle risorse disponibili all’atto della nuova richiesta di emissione.

Le autoscuole accreditate sono inserite in un apposito elenco consultabile dai beneficiari
attraverso la piattaforma informatica “Buono patenti”.

L’avvenuto inserimento delle autoscuole nell’elenco implica l’obbligo di accettazione dei Buoni secondo le modalità stabilite dal decreto del Ministero.



Da qualche anno affianco la mia attività lavorativa con la scrittura sia di racconti, premiati in tre edizioni del Giallofestival di Bologna che di articoli per piattaforme digitali. Fortunatamente il lavoro part time, mi consente di dedicarmi anche a concorsi letterari vincendo riconoscimenti o segnalazioni anche per edizioni di poesia, come il concorso nazionale Argentario. Ho ricevuto di recente il premio al Salone del libro di Torino nell'ambito della IV edizione del Giallofestival di Bologna con titolo di primo classificato 'miglior personaggio non protagonista' e relativa pubblicazione del racconto nella raccolta 2022 Damster ed. Del Loggione. Per la piattaforma digitale Serendipity srl, società in cui Chiara Ferragni è comproprietaria, sono stata articolista descrivendo i viaggi e i video inviati dagli utenti del sito di affitti turistici. Sono una persona sportiva, con la mia mountain bike ho percorso tutte le strade del Chianti fiorentino. Sono convinta che la mobilità green sia l’unico futuro possibile per la salvaguardia dell’ambiente e per il benessere psicofisico. Avendo svolto studi in Scienze Agrarie durante il periodo di isolamento per la pandemia ho svolto una raccolta fotografica e classificazione di circa 200 specie di flora spontanea e di circa 70 specie micologiche dell'area del Chianti fiorentino.