Europa League: il programma completo dei play-off, la Roma ha l’obbligo di vincere mentre il Milan può anche perdere per accedere agli ottavi

La Roma deve solo vincere mentre il Milan può permettersi anche una sconfitta

Tempo di lettura: 2 Minuti
467
Serie A la lotta per l’Europa
Serie A la lotta per l’Europa

Europa League: il programma completo dei play-off

Roma: Domani si svolgerà il ritorno dei play-off, o 16mi, di Europa League. Per la Roma esiste una sola opzione per passare il turno, ovvero la vittoria sul Feyenoord. Il pareggio porterebbe ai supplementari o eventuali rigori. Il fattore campo sarà determinante.

Nelle ultime 8 gare casalinghe europee, i giallorossi hanno sempre vinto, quindi, statisticamente è di buon auspicio, ma attenzione sempre agli avversari, che hanno dimostrato di essere all’altezza della situazione già in Olanda. Dybala e Lukaku faranno da chioccia a tutta la rosa.

Milan: i rossoneri possono permettersi anche una sconfitta, perchè forti del 3-0 dell’andata. La scoppola di Monza ha lasciato strascichi in casa Pioli, perciò ci si aspetta una reazione positiva sul campo del Rennes, attualmente al 7mo posto in Ligue-1.
I transalpini non lasceranno di certo l’Europa senza aver provato almeno a salvare la faccia in terra di Francia.

Le altre
Equilibrio tra Lens e Friburgo, all’andata terminò 0-0. Lo Sporting Lisbona, sicuro del 3-1 in trasferta, dovrà solo tenere a bada gli svizzeri dello Young Boys, pericolosi in contropiede.

Il Benfica se la vedrà con il Tolosa, la scorsa settimana battuto per 2-1 in Portogallo. Per i francesi non è impossibile ribaltare il pronostico. Sempre restando in Portogallo, il Braga, umiliato in casa per 4-2, volerà sul campo del sorprendente Qarabag, che cercherà di portare a termine la missione del passaggio del turno.

I turchi del Galatasaray, consapevoli del 3-2 dell’andata, andranno a far visita allo Sparta Praga. Sulla carta la squadra del bosforo è più forte, ma in campo internazionale tutto è possibile.

Il Marsiglia, dell’ex tecnico Gattuso, appena esonerato dopo la sconfitta di Brest in campionato, ha l’occasione per voltare pagina e qualificarsi.
Il 15 febbraio i galletti pareggiarono 2-2 sul terreno di gioco dello Shakhtar Donetsk, una compagine sempre ostica e pericolosa d’affrontare.

Curiosità
Delle 16 società presenti in questi play-off, 4 sono francesi, 3 portoghesi, 2 italiane, 1 tedesca, 1 olandese, 1 svizzera, 1 turca, 1 della Repubblica Ceca, 1 dell’Ucraina e 1 azera.

Europa League: Il programma completo dei play-off:

Roma-Feyenoord (and.1-1)
Rennes-Milan (0-3)

Friburgo-Lens (1-1)
S.Lisbona-Young Boys (3-1)

Tolosa-Benfica (1-2)
Qarabag-Braga (4-2)

Sparta Praga Galatasaray (2-3)
Marsiglia-Shakhtar D (2-2)



Sono stato un ex atleta agonista sia di sport collettivi che individuali. Ho praticato il calcio fino al 1996 arrivando alle soglie della serie D. Nello stesso anno un infortunio mi dirottò al Triathlon dove mi specializzai nelle lunghe distanze vincendo un argento ed un bronzo ai Campionati Italiani Age-group dell'Isola D'Elba, sempre su distanza Ironman (3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa). Ho iniziato a scrivere nel 2018 presso Supernews, poi nel 2020 ho iniziato a collaborare, per avere visibilità, con la Gazzetta Fan-news; infine sono approdato alla testata di Sportpaper nel settembre del 2021. Adesso spero si dare il mio contributo anche a News-sports. I miei cavalli di battaglia sono le interviste ai Campioni di ogni sport ed amo scrivere di qualsiasi disciplina perchè lo sport è vita.