De Laurentiis riflette sull’esonero di Walter Mazzarri senza aspettare la gara di mercoledì valida per l’andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Barcellona. Una scelta ormai obbligata visti i risultati negativi dell’ultimo periodo. Al suo posto è pronto Francesco Calzona nel doppio ruolo di allenatore del Napoli e ct della Slovacchia. Il possibile esonero di Mazzarri sarebbe il primo dell’era ventennale di De Laurentiis da presidente del Napoli. Il massimo dirigente azzurro non ha mai esonerato prima d’ora due allenatori nel corso di una sola stagione.
Via Mazzarri ecco l’arrivo di Calzona
Sono momenti concitati in casa Napoli. L’esonero di Mazzarri è ormai vicinissimo, con i legali di Calzona che stanno discutendo con il club di De Laurentiis in vista di un possibile accordo. Per quanto riguarda lo staff tecnico, Hamsik sta riflettendo sul possibile ritorno in azzurro da vice. Però nulla ancora è deciso, visto che potrebbe rifiutare per non lasciare l’Academy in Slovacchia. Spunta l’idea Simone Bonomi, già secondo di Calzona nella nazionale slovacca. Passi in avanti anche per il preparatore atletico Sinatti. Insomma il dopo Mazzarri sta nascendo molto velocemente.
Calzona, Napoli sarà un ritorno
Calzona conosce bene la piazza di Napoli e molti dei calciatori della rosa. Li ha visti crescere aiutandoli nel proprio processo di sviluppo. 55 anni, calabrese, nativo di Vibo Valentia, Francesco Calzona si appresta quindi a tornare a Napoli. Stavolta da primo allenatore dopo la doppia esperienza prima con Sarri e poi con Spalletti. Una vita da vice prima di mettersi in proprio raccogliendo enormi soddisfazioni. Come la qualificazione agli Europei di Germania con la Slovacchia di Lobotka. Nello staff di Calzona ci saranno l’ex capitano azzurro Marek Hamsik, suo collaboratore nella Slovacchia, nel ruolo di vice allenatore. Come preparatore atletico, ecco Francesco Sinatti già ex Napoli con Sarri e Spalletti, oggi con l’Italia.