La definiscono un trofeo minore, ma in realtà la Coppa Italia è ben altro. Si tratta di una competizione storica che, purtroppo, ancora oggi non ottiene il rispetto che merita. Però, quando si viene eliminati, la sconfitta brucia più che mai, come testimoniato dalle dichiarazioni post-gara di Moncada e di Pioli, a seguito dell’eliminazione per mano dell’Atalanta. Con la vittoria ai quarti di finale contro il Frosinone, e per via dell’uscita prematura di molte big, ora la Juventus si candida come la principale indiziata per alzare questo trofeo al cielo.
Juve sul velluto: 4 gol al Frosinone e qualificazione
C’erano pochi dubbi, ma il verdetto del campo è sempre un’altra cosa. La Juventus ha superato il Frosinone con 4 gol, mantenendo la porta inviolata e guadagnandosi il pass per giocare le semifinali di Coppa Italia. La partita è stata a senso unico e, rispetto al recente passato, i bianconeri sono riusciti a vincere largamente e regalando anche spettacolo. Il che rappresenta una notizia nella notizia, considerando che la Juve di Allegri viene spesso accusata di essere noiosa e difensivista, secondo la logica del “corto muso”.
E invece la partita ha regalato un autentico dominio bianconero, con ben 23 tiri totali di cui 10 nello specchio della porta. I gol sono stati segnati da Milik, autore di una tripletta, e dal giovanissimo Yildiz, che ha regalato agli spettatori un’autentica perla. Grazie al successo contro il Frosinone, la Juventus si conferma la vera candidata per la vittoria del trofeo, dunque è molto probabile che sarà protagonista anche delle scommesse finale Coppa Italia. Prima, però, servirà superare la Lazio, ovvero l’avversaria in semifinale.
Ad aiutare il percorso dei bianconeri ci hanno pensato anche le avversarie. Si parla nello specifico dell’Inter, eliminata agli ottavi dal sorprendente Bologna, e del Napoli, che ha dovuto sottostare alla marea del Frosinone, uscito dal San Paolo con ben 4 gol a 0. Ai quarti, invece, da sottolineare la sconfitta del Milan, dovuta anche ad una serie di errori arbitrali piuttosto evidenti, ma la vittoria dell’Atalanta alla fine è stata più che meritata. La Roma, invece, è uscita per mano della Lazio.
Un approfondimento sull’altra semifinale
Oltre alla Juventus e alla Lazio, la Coppa Italia fornirà un altro spunto per divertirsi. Si fa riferimento ad Atalanta-Fiorentina, sulla quale è davvero difficile fare dei pronostici. Il motivo è semplice da spiegare: tutti conoscono il valore e le doti tecniche dei bergamaschi, ma i viola quest’anno stanno regalando spettacolo.
La Fiorentina, infatti, è una delle maggiori sorprese di questo campionato: non a caso, si trova in piena corsa Champions e sopra a squadre di ben altro livello, come il Napoli, la Lazio, la Roma e la stessa Atalanta. I bergamaschi stanno faticando in Serie A, ma tengono tantissimo alla Coppa Italia. Lo stesso Gasperini ha dichiarato che ad oggi è il principale obiettivo della sua squadra, data la situazione in classifica in Serie A, che lascia poco spazio per tornare in corsa per un piazzamento alla prossima Champions League.