Gianluca Vialli, un anno fa l’addio. GENOVA. A un anno esatto dalla scomparsa di Gianluca Vialli, Genova inaugura una mostra sul calciatore scomparso prematuramente per un tumore al pancreas. L’evento è stato inaugurato in una sala della tribuna d’onore dello stadio Luigi Ferraris, quello stadio in cui Vialli vinse insieme ai compagni il primo scudetto nella storia della Sampdoria nella stagione 1990-1991.
Gianluca Vialli, un anno fa l’addio: oggi la mostra per ricordarlo
“Un uomo, un campione, Gianluca Vialli“, questo il titolo della mostra che è stata allestita in una sala della tribuna d’onore dello stadio Luigi Ferraris. Durerà due giorni esatti. Verranno esposte le maglie originali indossate dal numero 9 di Cremonese, Sampdoria, Juventus, Chelsea e Italia, ma anche storici scatti e quotidiani dell’epoca in cui il campione dava spettacolo sul campo. Un modo per ricordare Gianluca Vialli a un anno esatto dalla sua morte avvenuta a soli 58 anni.
All’inaugurazione della mostra ha preso parte anche il nipote di Gianluca Vialli, Riccardo, il primo a raggiungere il capoluogo ligure da Cremona e che ha voluto ricordare lo zio in modo commosso. “Non è stato un anno semplice, soprattutto per nonna Maria Teresa e nonno Gianfranco – ha dichiarato alla stampa -. Perdere un figlio penso che sia un dramma terribile da sopportare, che ti stravolge la vita. Noi cerchiamo di stare loro vicini, cerchiamo di trasmettergli forza come possiamo. E poi sicuramente aiuta quell’affetto che ci viene costantemente manifestato da amici, conoscenti, tifosi. Tutti coloro insomma che si sono attivati per promuovere eventi nel nome dello zio“.
Oltre alla mostra genovese, nella sera del 6 gennaio, sulle pareti del Palazzo Comunale di Cremona, città natale di Vialli, saranno proiezione di immagini del campione che ripercorrono la sua lunga carriera. Tutti dunque pronti a ricordare un grande campione, nello sport e nella vita.