Italia-Macedonia del Nord
Dopo la cocente sconfitta contro gli inglesi del mese scorso (3-1), gli uomini di Luciano Spalletti si apprestanto a scendere in campo contro la Macedonia del Nord, vera bestia nera italiana degli ultimi anni, che ci eliminò dagli ultimi Mondiali e ci mise in difficoltà all’andata.
L’incontro, che avrà inizio alle 20:45 di questa sera nello stadio Olimpico di Roma, in diretta su Rai 1, è valevole per la 7ma giornata del girone C, un raggruppamento che ha già dato la qualificazione, con ampio merito, all’Inghilterra, poichè irraggiungibile al primo posto sia dall’Italia e sia dall’Ucraina, l’altra avversaria insidiosa con cui contendersi la qualificazione alla fase finale.
Luciano Spalletti
Il commissario tecnico di Certaldo, alle prese con l’infortunio di Bastoni, ha convocato l’esperto difensore Mancini della Roma.. Sempre in fase difensiva si è visto costretto a rinunciare all’estremo difensore del Tottenham, Vicario, perchè influenzato. Al suo posto arriva Carnesecchi dell’Atalanta, il talento di Mister Gasperini.
Infine anche Di Lorenzo sarà fuori per squalifica, ma in compenso Spalletti è rincuorato dal recupero di Cristante e Kean.
Italia-Macedonia del Nord, statistiche e precedenti
Gli azzurri, per tirare un sospiro di sollievo, dovranno prima battere i macedoni questa sera, poi i più quotati ucraini in quel di Leverkusen il 20 novembre. Questo per evitare l’incubo degli spareggi, che non ci portano bene, vista l’ultima eliminazione iridata proprio contro la Macedonia.
Tra le 2 nazionali ci sono solo 4 precedenti: 1 vittoria dell’Italia (3-2 nel 2016 a Skopje), 2 pareggi, 1 sconfitta. L’auspicio è quello che il pubblico della città eterna spinga, con tutto il suo calore ed entusiasmo, l’11 spallettiano, un pò depresso per la batosta in terra inglese,
Il tecnico italiano si affida, quindi, all’esperienza dei senatori come Donnarumma, Acerbi, Jorginho e Bonaventura mentre in fase avanzata punterà sulla freschezza e sulla forma fisica del trio Berardi-Raspadori-Chiesa, senza dimenticare il bomber Scamacca, il quale potrebbe rompere ogni equilbrio in campo, qualora venisse impiegato dal primo minuto o a partita in corso.
Per concludere non ci sono alternative alla vittoria, nessun calcolo, ma solo testa bassa e macinare gioco e km per portare a casa questi 3 punti fondamentali per lo step successivo, sempre rispettando l’avversario.
Italia-Macedonia del Nord
Le Probabili formazioni:
Italia: Donnarumma, Darmian, Gatti, Acerbi, Dimarco, Barella, Jorginho, Bonaventura, Berardi, Raspadori, Chiesa.
Inghilterra: Dimitriewski, Manev, Serafimov, Musliu, Ashkovski, Elezi, Atanasov, Bardhi, Alioski, Elmas, Miovski.
Arbitro: Zwayer (Germania).
Diretta su Rai 1 alle ore 20:45 dallo Stadio Olimpico di Roma.
Gruppo C, programma e classifica
Venerdi: 17-11-2023
Italia-Macedonia del Nord;
Inghilterra-Malta.
lunedì: 20-11-2023
Ucraina-Italia;
Macedonia del Nord-Inghilterra.
La Classifica
Inghilterra: 16 punti, 5 vittorie, 1 pareggio, 19 gol fatti, 3 gol subiti;
Ucraina: 13 punti, 4 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte, 11 gol fatti, 8 gol subiti;
Italia: 10 punti, 3 vittorie 1 pareggio, 2 sconfitte, 11 gol fatti, 7 gol subiti;
Macedonia del Nord: 7 punti, 2 vittorie, 1 pareggio, 3 sconfitte, 7 gol fatti, 14 gol subiti;
Malta: 0 punti, 0 vittorie, 0 pareggi, 7 sconfitte, 2 gol fatti, 18 gol subiti.