Bando Concorso straordinario ter: online in trentino

Selezione eccezionale per insegnanti, annuncio disponibile online in Trentino. Cosa sappiamo

Tempo di lettura: 1 Minuti
473
Bando Concorso straordinario ter

Bando Concorso straordinario ter: online in trentino.

In attesa della pubblicazione del bando per il cosiddetto “concorso straordinario ter”, la Provincia Autonoma di Trento ha emesso un avviso per un concorso straordinario basato su titoli ed esami.

Bando Concorso straordinario ter: i dettagli

Questo concorso mira a garantire l’accesso, con contratto a tempo indeterminato, a posizioni comuni, di lingua straniera, di sostegno e di didattica differenziata Montessori nella scuola primaria, oltre ai posti di sostegno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado nella provincia di Trento.

In accordo con la legge provinciale di bilancio 2023, il concorso è finalizzato a soddisfare le attuali esigenze del sistema educativo trentino, tenendo conto anche delle future pensioni del personale docente.

Bando Concorso straordinario ter: come partecipare

La richiesta di partecipazione dovrà essere presentata in modalità telematica attraverso il portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it, specificamente nell’area designata: “CONCORSI Personale della scuola”. Il periodo di presentazione delle domande va dalle ore 10 di giovedì 16 novembre 2023 alle ore 10 di lunedì 18 dicembre 2023.

Il concorso prevede lo svolgimento di una prova consistente in un colloquio volto a valutare le competenze del candidato in relazione alla figura di insegnante nella scuola primaria (posto comune, posto di sostegno, posto Montessori, e posto di lingua straniera tedesco e inglese) e nella scuola secondaria (posto di sostegno per il primo e secondo grado).

La valutazione dei candidati avverrà sulla base del punteggio ottenuto nella prova e dei titoli presentati. Tra i requisiti di ammissione, è richiesta l’iscrizione nelle graduatorie d’istituto 2021-2024 e almeno tre anni di servizio nelle istituzioni scolastiche provinciali o statali nei precedenti otto anni scolastici prima della data di presentazione della domanda indicata nel bando (dall’anno scolastico 2015/2016 all’anno scolastico 2022/2023).

Le graduatorie finali del concorso saranno pubblicate sul portale tematico della scuola trentina www.vivoscuola.it.

Fonte: Tecnica della scuola