Superbonus 110 proroga ultime notizie: data 30 giugno 2024?

Forza Italia sta esercitando pressioni per estendere la proroga del “superbonus” per i condomini fino al 30 giugno 2024

Tempo di lettura: 2 Minuti
919
Superbonus 110 proroga ultime notizie

Superbonus 110 proroga ultime notizie: data 30 giugno 2024?

Superbonus 110 proroga ultime notizie – La spaccatura all’interno della maggioranza di governo sul Superbonus è evidente, con la premier Giorgia Meloni che ha manifestato chiaramente la sua avversione alla super agevolazione al 110%, introdotta dal governo Conte. Forza Italia sta cercando di contrastare questa eliminazione, proponendo un emendamento al decreto Anticipi, ancora aperto alle modifiche, nonostante la Manovra sia già blindata.

Proroga Superbonus 110: ecco tutti i dettagli

Tra i numerosi emendamenti presentati alla legge di conversione del decreto, c’è l’intento di prorogare il Superbonus al 110% fino al 30 giugno 2024. La proposta di Forza Italia prevede un’estensione di sei mesi per i condomìni, a condizione che abbiano completato il 60% dei lavori entro il 31 dicembre dell’anno in corso. L’emendamento è stato proposto da Licia Ronzulli, Roberto Rosso e Claudio Lotito, i quali propongono di finanziare la misura attraverso un aumento della web tax dal 3% al 15%.

Proroga come funzionerebbe?

La proroga proposta da Forza Italia mira a fornire un sollievo ai condomìni che si trovano in uno stato avanzato dei lavori, evitando loro la frenetica corsa per completare le ristrutturazioni entro la fine dell’anno. L’obiettivo è prevenire eventuali rischi di esecuzione affrettata, che potrebbero compromettere la qualità degli interventi.

Nel caso in cui la proposta venisse accettata nella sua forma attuale, i condomìni dovrebbero presentare uno stato di avanzamento dei lavori entro la fine del 2023, in deroga alle regole stabilite dal decreto Rilancio. Tuttavia, i lavori potrebbero comunque beneficiare della cessione del credito o di sconti in fattura. In sostanza, l’intento è agevolare le situazioni in cui i condomìni hanno già avviato significativamente i lavori, senza forzarli a completarli in tempi eccessivamente stretti.

Quale emendamento?

Il Movimento 5 Stelle ha presentato un emendamento al decreto Anticipi, molto simile a quello proposto da Forza Italia, per la proroga del Superbonus collegato alla legge di Bilancio. Il senatore Luigi Nave ha firmato la proposta di modifica, chiedendo l’estensione della detrazione fino al 30 giugno 2024, coincidendo con la data indicata anche dal partito di Forza Italia. La condizione posta è che i condomìni e le persone fisiche abbiano completato almeno il 60% dei lavori entro il 31 dicembre dell’anno in corso, coincidendo con la percentuale stabilita da Forza Italia.

Tuttavia, in un altro emendamento, il Movimento 5 Stelle ha contemplato una percentuale più bassa, ovvero il 30% dei lavori conclusi entro la stessa data. Il senatore Nave ha spiegato che hanno proposto due versioni, una più favorevole e un’altra meno, entrambe consentendo comunque una proroga del Superbonus. Nave ha dichiarato che se l’emendamento di Forza Italia dovesse rimanere invariato, il M5S lo voterebbe, poiché è simile alla loro proposta.

Fonte: Corriere.it