Il governo ha lanciato l’iniziativa “Dedicata a te”, consistente in una Postepay del valore di 382,50 euro destinata a famiglie con almeno tre membri e un Isee inferiore a 15 mila euro, per aiutare coloro che incontrano difficoltà nell’acquisto di generi alimentari di prima necessità, come il pane e la pasta. Questa misura mira a sostenere i nuclei a basso reddito, afflitti dall’aumento dell’inflazione, che a maggio ha provocato una diminuzione delle vendite al dettaglio del 4,7%, secondo i dati Istat, ma che potrebbe addirittura raggiungere una media del 6%, come indicato dal ministro Giorgetti.
Il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha spiegato che questa iniziativa mira a sostenere la crescita del Sistema Italia, assicurandosi che nessuno venga lasciato indietro. Circa 1,3 milioni di famiglie beneficeranno di questo meccanismo semplice che non richiede alcuna domanda. Tuttavia, prima di ritirare la card presso l’ufficio postale, intestata al membro della famiglia con Isee richiesto, si dovrà attendere il messaggio del Comune di appartenenza che, a partire dal 18 luglio, comunicherà il numero della carta e l’indirizzo dell’ufficio incaricato per il ritiro.
Carta acquisti, il funzionamento
I titolari della Card “Dedicata a te” avranno diritto a uno sconto del 15% sugli acquisti presso i negozi che partecipano alla convenzione Masaf, Grande distribuzione e Confesercenti. Il ministro Lollobrigida ha specificato che questo sconto “si aggiunge alle promozioni regolarmente in corso presso gli esercizi commerciali”. La prima ministra Giorgia Meloni ha spiegato che l’ispirazione di questa iniziativa deriva dal riconoscimento del problema principale che ha colpito le famiglie italiane quest’anno: l’inflazione. Questa è stata una tematica su cui il governo ha implementato diverse misure fin dall’inizio del suo mandato.
Considero il potenziamento dei salari più modesti, specialmente attraverso la riduzione del cuneo contributivo, e rifletto sul fatto che abbiamo esteso il supporto alle famiglie per far fronte alle spese energetiche.
Chi è escluso
La carta, finanziata con 500 milioni di euro, non può essere accumulata con altre forme di supporto, come ad esempio il Reddito di cittadinanza. È necessario attivarla entro il 15 settembre e utilizzarla entro la fine dell’anno per evitare la perdita dei fondi. Lollobrigida ha avvisato che a partire dalla seconda metà di settembre, i fondi delle carte non attivate saranno redistribuiti tra i beneficiari del programma.
Carta acquisti Dedicata a te da 382,50 euro, ecco come ottenerla