Calcio estero: le favorite dopo le prime giornate in Inghilterra, Spagna, Germania e Francia

Tempo di lettura: 3 Minuti
345
Calcio estero: le favorite

Sono ormai entrati nel vivo tutti i principali campionati di calcio in Europa, con una sola grande sorpresa riguardo ai primi posti delle classifiche. Si tratta del Paris Saint-Germain, che al momento non occupa la vetta della Ligue 1. La distanza rispetto al primo posto è minima ma basta questo a far notizia considerando il dominio assoluto dei parigini nell’ultimo decennio. La squadra allenata da Luis Enrique probabilmente paga un’estate che definire turbolenta è poco: oltre al cambio di guida tecnica, Messi e Neymar hanno salutato la rosa parigina e anche Mbappé è rimasto fuori per le prime giornate. Nessun problema fisico per la stella francese quanto piuttosto divergenze con la proprietà per quanto riguarda il suo rinnovo contrattuale.

Un discorso simile può essere fatto con il Bayern Monaco nel massimo campionato tedesco. Dalle quote sulla vincente della Bundesliga è facile intuire come i bavaresi siano i principali favoriti per il successo, risultato che puntualmente si ripete da un decennio in Germania. Tuttavia, nella precedente stagione il Borussia Dortmund è arrivato a sfiorare il colpaccio e non è detto che non possa riuscire nell’impresa quest’anno. Di certo la compagine guidata da Thomas Tuchel quest’anno si è ulteriormente rinforzata con l’arrivo di Harry Kane, pagato oltre 100 milioni di euro dal Tottenham.

I discorsi per il titolo, come storicamente accade, sono molto più aperti in Liga e Premier League. Nel massimo campionato spagnolo si profila il solito discorso a due tra Real Madrid e Barcellona, lasciando le briciole a tutte le altre inseguitrici. Spicca però la posizione decisamente arretrata del Siviglia, poco sopra la zona retrocessione. Blancos e blaugrana sono i dominatori assoluti della Liga e basta una rapida occhiata all’albo d’oro della Liga per comprenderlo meglio. Il Real Madrid è saldamente in testa a quota 35 titoli mentre il Barcellona insegue a quota 27 successi, tra cui quello della precedente stagione. Il gradino più basso del podio è occupato dall’Atletico Madrid con 11 vittorie, ma sembra fin da subito fuori dai discorsi per la vittoria in questa stagione.

È corsa aperta al titolo, invece, in Premier League. Il Manchester City ha ancora una volta il ruolo di principale favorita dopo il successo della scorsa stagione, tuttavia in Inghilterra sono numerose le compagini di grandissimo livello in grado di impensierire la squadra di Pep Guardiola. In primis l’Arsenal, con Mikel Arteta ancora una volta in panchina: nel campionato precedente sono stati i Gunners a sfidare i Citizens in un testa a testa fino all’ultima partita e potrebbero ripetersi quest’anno. In grande spolvero sembra essere anche il Liverpool di Jurgen Klopp, reduce da una stagione disastrosa che è costata il posizionamento in Champions League. Le vere sorprese di questo primissimo scorcio di stagione sono Tottenham, Aston Villa e Brighton. In pochi avrebbero pronosticato gli Spurs così alti in classifica, soprattutto dopo la partenza del leader e capitano Harry Kane (destinazione Bayern Monaco). Il club allenato da Unai Emery ha invece compiuto un ottimo mercato di rafforzamento nel corso della sessione estiva, con l’acquisto tra gli altri di Niccolò Zaniolo. Infine il Brighton di Roberto De Zerbi che da rivelazione nella passata stagione potrebbe presto diventare inaspettata realtà.