Calcio, Serie A: il programma della sesta giornata, la Juventus sfida il sorprendente Lecce

Turno infrasettimanale in cui i bianconeri cercheranno di riscattare subito la disfatta con il Sassuolo, i pronostici

Tempo di lettura: 6 Minuti
881

l’anticipo

Archiviata la 5ta giornata con la conferma della super Inter in vetta alla classifica, è già tempo di scendere in campo per la 6ta , dove spicca il big match (inedito) tra la Juventus ed il Lecce, la rivelazione di questo scorcio di stagione.

I bianconeri, feriti dalla batosta contro il Sassuolo, cercheranno di riscattarsi subito contro i giallorossi di via del mare del tecnico D’Aversa. Questa sera alle 20 e 45 ci sarà il fischio d’inizio sotto la direzione dell’arbitro Giua. Allegri troverà una compagine in piena forma e carica d’entusiasmo come quella dei salentini, invece,  i piemontesi dovranno rialzarsi non solo vincendo, ma giocando un buon calcio, altrimenti si rischia di tornare nel grigiore dello scorso anno. Il pronostico dice 1X.

Le partite di mercoledi 27/09/2023.

Cagliari-Milan ore 18 e 30, arbitra La Penna.

Il primo incontro di domani, vedrà scendere in campo Cagliari e Milan. I primi sono ancora nella fase di rodaggio che spetta spesso alle neopromosse, dunque, come afferma Ranieri, bisognerà dare il massimo per iniziare a risalire la china. Per i rossoneri, fatta eccezione della scoppola nel derby, è l’occasione per restare nella scia dei cugini dell’Inter. L’esperto pronostica una doppia con X2.

 

Empoli-Salernitana ore 18 e 30, dirige Rapuano.

Riuscirà il bentornato Aureliano Andreazzoli a tappare tutte le falle della formazione toscana in pochi giorni? Per questa risposta bisogna attendere l’esito della disputa contro i campani di  Sousa, i quali  hanno avuto un inizio non in linea con le aspettative.

Per i padroni di casa, dopo la debacle di Roma, forse c’è stato un piccolo passo avanti, in quanto la sconfitta di domenica scorsa è stata di misura, quindi, il primo merito di Andreazzoli è stato di aver sistemato il reparto difensivo. Per la Salernitana sarà l’occasione per smuovere la classifica, che non rispecchia il reale valore della rosa attuale.  Giocare  gol e gol potrebbe essere interessante.

 

H. Verona-Atalanta ore 18 e 30, arbitra Dionisi.

Sicuramente quest’incontro rappresenta il bel gioco, perchè entrambi i tecnici hanno il culto dello spettacolo e dell’intensità. Sulla carta Gasperini è favorito su Baroni, ma in questo tipo di partite c’è sempre l’imprevedibilità del campo, perciò bisogna aspettarsi scintille sul rettangolo di gioco. La Dea ha fatto qualche passo a vuoto mentre i veneti stanno rispettando la loro tabella di marcia con una classifica più che buona. Un over 2.5 dovrebbe essere facilmente realizzabile.

 

Inter-Sassuolo ore 20 e 45, dirige Massimi.

La realtà dice che la formazione di Simone Inzaghi è una macchina da guerra con 5 vittorie su 5, 14 reti fatte ed 1 subita. Adesso è vero che in Champions sia riuscita a pareggiare a stento contro una squadra non proprio trascendentale quale è il Real SOCIEDAD, ma in Europa tutto cambia e non ci sono mai certezze, quindi, in Italia i nerazzurri sono perfetti e cinici contro chiunque gli capiti sotto.

Per quanto riguarda i sassolesi, freschi del trionfo sulla Juventus, bisogna dire che questa è l’occasione adatta per dimostrare che la vittoria di domenica non è stata solo un caso. 1X+over 1.5.

 

Lazio-Torino ore 20 e 45, arbitra Fabbri.

I biancocelesti sono tristi e delusi da questo inaspettato e negativo inizio di torneo. Dopo le ottime prestazioni della passata stagione,  questa compagine pare aver ricominciato da zero, perchè, tolte le partenze eccellenti, i nuovi arrivati ed i senatori stentano a fondersi come  un unico corpo. Nessuno riesce a capire il motivo di questa involuzione e conoscendo le qualità di Sarri, Immobile e compagni, c’è da sperare in un cambio di rotta fulmineo.

Di contro, gli avversari del Torino sono abbastanza uniti e coesi come gruppo, il quale si è rafforzato non poco con l’arrivo di Zapata, che sarà certamente l’uomo dei gol a grappoli. Juric è un maestro di calcio e farà del suo meglio anche questa volta, tirando da ognuno dei suoi gioielli  il massimo possibile, come del resto ha sempre fatto in questi anni nella società granata. Pellegri, dovesse stare bene fisicamente con continuità, potrebbe essere il vero campione del presidente Cairo. Una gara da 1X.

 

Napoli-Udinese alle  ore 20 e 45, Manganiello sarà il fischietto principale.

I campioni d’Italia sono la brutta copia dello scorso anno. Garcia, probabilmente, non è la persona adatta per quella realtà, ovviamente è un bravo allenatore, ma non si può rendere triste e depressa una formazione che fino a pochi mesi fa sprizzava gioia da tutti i pori.

ADL questa volta non ha avuto l’intuizione giusta, pertanto se decidesse di rivoluzionare tutto, dovrebbe richiamare Spalletti e mettere da parte i punti di vista diversi, perchè è un reato, tra virgolette, vedere questa Città sprofondare nuovamente nell’anonimato cacistico.

Il Regno di Napoli grida vendetta  per l’incubo che stanno vivendo tifosi e comunità. Tuttavia, essendo l’Udinese una squadra di medio livello, battendola potrebbe far tornare il sole al Diego Armando Maradona.

I friulani sono reduci da una sconfitta immeritata con la Fiorentina ed avranno voglia di dimostrare che non sono già condannati ad una stagione di sofferenze. L’1X è il più probabile degli esiti.

 

Giovedi 28/09/2023

Frosinone-Fiorentina ore 18 e 30, diretta da Forneau.

È la classica partita alla Zeman, almeno i tifosi lo sperano, perchè questi 2 allenatori hanno sempre fatto giocare bene e segnare molto le  rispettive rose. Il Frosinone è, al pari del Lecce, una rivelazione di queste prime giornate, con Di Francesco che sembra aver ritrovato in ciociaria lo smalto dei suoi giorni e campionati migliori.

I gigliati  quest’anno sono partiti con il passo giusto, dimostrando equilibrio, concretezza, solidità e certamente saranno una spina nel fianco delle grandi sorelle della Serie A.  1/2+ Over 1.5 è il minimo sindacale su cui puntare.

 

Monza-Bologna ore 18 e 30, arbitra Pezzuto.

I brianzoli sono delusi per il pareggio sul prestigioso campo dell’Olimpico, in quanto avrebbero potuto vincere se Provedel non avesse fatto i prodigi tra i pali della Lazio. L’occasione contro il Bologna è ghiotta per riprendere quota e spostarsi nella parte di sinistra della classifica.

Gli emiliani hanno un discreto passo, infatti 6 punti non sono pochi. L’unico neo è il gol con il contagocce: 3 in 5 incontri, ma è normale quando s’inizia un nuovo corso. T. Motta riuscirà ancora una volta a trasformare i suoi bruchi in farfalle, ha tante di quelle conoscenze ed esperienze, che porterà al massimo il suo team. 1X+Gol e gol.

 

Giovedi 28/09/2023

Genoa-Roma ore 20 e 45, arbitra Orsato.

La Roma non può più permettersi passi a vuoto come quelli di Verona, Torino e Salernitana, sempre se vuole crescere anche in italia.  La rosa con Lukaku e Dybala è da capogiro, entrambi, se dovessero reggere fino alla fine senza infortuni, supportati ovviamente dal resto della rosa, potrebbero regalare quel salto di qualità che manca dai tempi della semifinale di Champions dell’era Pallottiana.

Ora il Mou deve regalare al suo pubblico una squadra da prime 4 posizioni, ha carisma e  capacità per riuscirci, sta a lui invertire la rotta.

Per quanto riguarda il Genoa di Gilardino, dopo l’avvio disastroso con la Fiorentina , sembra aver trovato la quadra, infatti è riuscito a ricaricare i suoi calciatori lavorando molto sulla testa e le motivazioni, deve solo continuare su questa strada confidando su Rategui, un bomber da 15/20 gol a stagione.

L’ X2 potrebbe essere il risultato più consono, ma conoscendo i colpi di testa dei giallorossi, un over 1.5 risulterebbe più sicuro.

 

 

 



Sono stato un ex atleta agonista sia di sport collettivi che individuali. Ho praticato il calcio fino al 1996 arrivando alle soglie della serie D. Nello stesso anno un infortunio mi dirottò al Triathlon dove mi specializzai nelle lunghe distanze vincendo un argento ed un bronzo ai Campionati Italiani Age-group dell'Isola D'Elba, sempre su distanza Ironman (3.8 km di nuoto, 180 km di bici e 42 km di corsa). Ho iniziato a scrivere nel 2018 presso Supernews, poi nel 2020 ho iniziato a collaborare, per avere visibilità, con la Gazzetta Fan-news; infine sono approdato alla testata di Sportpaper nel settembre del 2021. Adesso spero si dare il mio contributo anche a News-sports. I miei cavalli di battaglia sono le interviste ai Campioni di ogni sport ed amo scrivere di qualsiasi disciplina perchè lo sport è vita.