WTA Tour 2023: definite le semifinali a San Diego e Osaka

Grande attesa per i penultimi atti dei tornei sul cemento in scena nella città californiana e in quella giapponese.

Tempo di lettura: 2 Minuti
601

I WTA di San Diego e Osaka, rispettivamente appartenenti alla categoria 500 e 250, entreranno nella notte italiana tra venerdì 15 e sabato 16 settembre nella fase conclusiva con la disputa delle semifinali.

WTA 500 Cymbiotika San Diego Open 2023

Il penultimo atto del torneo statunitense vedrà all’opera ben tre giocatrici di casa. Sarà la prima semifinale in un WTA 500 per la ventiduenne newyorkese Emma Navarro, uscita vittoriosa dal serrato confronto con la greca Maria Sakkari numero 3 del seeding. A contendergli un posto in finale ci sarà la connazionale Sofia Kenin. La 24enne di origini moscovite centra l’obiettivo superando in due set la russa Anastasia Potapova cheal secondo turno aveva estromesso la tunisina Ons Jabeur.

La terza giocatrice a stelle strisce ad approdare tra le migliori quattro del Cymbiotika San Diego Open 2023 è Danielle Collins impostasi in modo analogo sulla francese Caroline Garcia, testa di serie numero 2. La ventinovenne nativa di St. Petersburg in Florida se la dovrà ora vedere con la 27enne ceca Barbora Krejcikova protagonista dell’eliminazione della brasiliana Beatriz Haddad Maia (7).

I risultati dei quarti di finale

Anastasia Potapova (Rus) vs Sofia Kenin (Usa) 2-6, 3-6

Maria Sakkari (Gre, 3) vs Emma Navarro (Usa) 4-6, 6-0, 6-7 (4-7)

Beatriz Haddad Maia (Bra, 7) vs Barbora Krejcikova (Cze, 4) 4-6, 3-6

Danielle Collins (Usa) vs Caroline Garcia (Fra, 2) 6-2, 6-3

Il programma delle semifinali

Sofia Kenin (Usa) vs Emma Navarro (Usa)

Barbora Krejcikova (Cze, 4) vs Danielle Collins (Usa)

WTA 250 Japan Open Tennis Championships 2023

Il torneo di Osaka sarà caratterizzato nella parte alta del tabellone da una semifinale tutta cinese. La ventinovenne Lin Zhu, testa di serie numero del seeding, accede al penultimo atto del Japan Open Tennis Championships 2023 prevalendo in due set sulla statunitense Elizabeth Mandlik. Decisamente più difficolto si rivela il passaggio del turno per la connazionale Xinyu Wang. La 21enne nativa di Shenzhen, testa di serie numero tre del torneo, deve ricorrere al terzo set ed a quasi tre ore di gioco per avere ragione della kazaka Yulia Putintseva (6).

A determinare l’altra finalista sarà l’inedita sfida tra la statunitense Ashlyn Krueger e la giapponese Mai Hontama. Per entrambe le giocatrici si tratterà della prima semifinale in carriera in un torneo WTA. La diciannovenne di Springfield raggiunge l’obiettivo prevalendo in sole due partite sulla russa Anna Kalinskaya, mentre la 24enne beniamina di casa deve restare in campo 139 minuti per avere la meglio in rimonta sull’olandese Arianne Hartono.

I risultati dei quarti di finale

Lin Zhu (Chn, 1) vs Elizabeth Mandlik (Usa) 6-3, 6-2

Xinyu Wang (Chn, 3) vs Yulia Putintseva (Kaz, 6) 7-6 (7-4), 6-7 (1-7), 6-3

Ashlyn Krueger (Usa) vs Anna Kalinskaya (Rus) 6-3, 6-1

Mai Hontama (Jpn) vs Arianne Hartono (Ned) 6-7 (2-7), 6-4, 6-1

Il programma delle semifinali

Lin Zhu (Chn, 1) vs Xinyu Wang (Chn, 3)

Ashlyn Krueger (Usa) vs Mai Hontama (Jpn)