Il Rally Appennino Reggiano è pronto ad ergersi a ruolo di giudice per l’archiviazione di una Coppa Rally ACI Sport, nell’ambito della quinta zona, che potrebbe regalare importanti soddisfazioni ad una Collecchio Corse che gioca in casa.
Di fronte al pubblico amico la scuderia di Felino schiererà un poker di punte variopinte, ad iniziare da due presenze di particolare interesse come quella di un Nicolò Giorgini che, in coppia con Dario Prete, ritornerà in attività dopo una lunga latitanza dall’abitacolo.
Visto in azione l’ultima volta nel 2021, su queste stesse strade, la prima punta della compagine parmense sarà al via con una Peugeot 208 R2, curata da Rally Sport Evolution.
“Abbiamo sempre corso in R2 la nostra gara di casa” – racconta Giorgini – “ed abbiamo vinto una volta, aggiungendo altri due podi al nostro bilancio. Ritorniamo con lo stesso team degli ultimi anni, con il quale ci siamo sempre trovati molto bene. Sono tre anni che non usiamo la 208 ma siamo certi che troveremo presto la giusta confidenza. Prima la troveremo e prima arriveranno le soddisfazioni sulle prove. Grazie a tutti i partners, alla scuderia ed a Dario perchè ha lavorato molto per permetterci di essere al via di questo Appennino Reggiano.”
A fargli compagnia in classe, al volante di una Peugeot 208 R2 di Vsport, sarà il plurititolato specialista dello slalom Alessandro Lanzi, in coppia con Luisa Ruiu ed al suo primo rally.
“Sarà tutto nuovo per noi” – racconta Lanzi – “e partiamo con zero obiettivi, se non quello di arrivare fino al termine. Fare esperienza sarà l’imperativo. Grazie a Collecchio Corse.”
Da due apparizioni spot ad altrettante decisamente più calde, orientate a staccare il pass per la finale nazionale di Cassino attraverso la vittoria nella CRZ di zona cinque.
Sulle strade dell’Appennino Reggiano si deciderà il destino di Mauro Arati, con Andrea Musolesi su una Renault Clio RS gruppo N griffata MJM Racing Team, attualmente leader tra le N3.
Il pilota di Toano, primo con un solo punto su Cerroni, sarà obbligato a vincere.
“L’Appennino Reggiano è sempre stata una bella gara” – racconta Arati – “e cercheremo di fare la nostra gara per portare a casa titolo e finale. Grazie a Collecchio Corse, a MJM Racing Team, a tutti i nostri partners ed a chi ci segue. Siamo pronti per questa ultima battaglia.”
Discorso diverso per Milo Pregheffi, al via con Anita Lamberti Zanardi su una Mini Cooper Racing Start di Autotech, già matematicamente vincitore in classe RSTB -RSTW 1.6.
“Non siamo carichissimi” – racconta Pregheffi – “ma speriamo che vada tutto bene. Speriamo di non essere da soli in classe, almeno questa volta, perchè non è bello vincere così.”