Devis Ravanelli infila il terzo podio consecutivo da quando ha deciso di abbracciare la nuova avventura targata N5 Italia.
Dopo il successo al San Martino di Castrozza ed il secondo al Lana il pilota di Centrale di Bedollo ha piazzato il tris, chiudendo in piazza d’onore anche all’ultimo Rally Piancavallo.
Una nuova trasferta per lui, affiancato da Fabrizio Handel sulla Citroen DS3 N5 di Power Brothers, che si apriva con una buona “Borgo di Poffabro” al Venerdì sera, secondo al controllo stop di fine speciale ma con un distacco già importante da un Porro in forma smagliante.
I primi due impegni del Sabato vedevano il portacolori di Pintarally Motorsport faticare, in particolar modo sulla prima “Pradis”, per poi rilanciare ampiamente le proprie quotazioni sulla doppia tornata della “Barcis – Piancavallo”, chiusa a ridosso dell’indiscusso leader Porro.
Quando al termine della giornata mancavano soltanto due crono erano una quarantina i secondi di margine da gestire su un temibile Zavagno, diminuiti dopo l’ultima “Manazzons”.
Stringendo i denti sui chilometri conclusivi, senza rischiare più del dovuto, Ravanelli metteva in cassaforte una preziosa seconda piazza in classe N5 che, oltre a confermare la testa della classifica nel Trofeo N5 Asfalto, ha consegnato importanti riscontri sul piano tecnico.
“Al Piancavallo abbiamo capito che sul veloce siamo competitivi” – racconta Ravanelli – “mentre è sullo stretto e sul lento che fatichiamo a trovare ritmo. Sono solo alla terza gara con una turbo a trazione integrale e l’aver corso, da sempre, con le anteriori mi porta ad avere uno stile di guida non adatto alla N5 in quel frangente. Porro a parte, al quale vanno i nostri complimenti perchè è stato bravissimo, siamo molto contenti del nostro secondo posto. Siamo al terzo risultato utile, tre podi su tre trasferte, e la nostra regolarità sta pagando parecchio in termini di Trofeo N5 Asfalto. Questo è merito del lavoro svolto da Power Brothers perchè ci ha sempre messo a disposizione una vettura performante ed affidabile. Grazie a tutti i nostri partners ed alla scuderia Pintarally Motorsport. Ora ci giocheremo il tutto per tutto a Bassano.”
Con il secondo posto del Piancavallo Ravanelli si conferma al comando della serie dedicata alle N5, vantando un gruzzoletto di undici lunghezze su Porro e su Rossetto, in vista di un Rally Città di Bassano che, grazie al coefficiente maggiorato, potrebbe ancora rimescolare le carte.
L’evento friulano era valevole sia per il Campionato Italiano Rally Asfalto che per la Coppa Rally ACI Sport di quarta zona e nella serie maggiore, in virtù del piazzamento del weekend, il trentino passa al comando della classifica riservata alle 4WD con nove punti su Rossetto.
“Se pensiamo che siamo partiti per un’avventura del tutto nuova ad inizio anno” – aggiunge Ravanelli – “mai ci saremmo aspettati di poter portare a casa tre podi su tre gare e di ritrovarci in testa al Trofeo N5 Asfalto ed al Campionato Italiano Rally Asfalto. Questo ci gratifica e ci stimola ulteriormente per provare a chiudere in bellezza al Bassano, una gara che già conosciamo bene. Cercheremo di prepararci al meglio per l’ultimo appuntamento del 2023.”