Le gare d’andata degli ottavi di finale della Copa Sudamericana, disputate nella notte italiana, fanno registrare le vittorie interne dei brasiliani del Botagofo sul Guaraní (2-1) e dell’Estudiantes de La Plata sul Goiás (3-0). Affermazioni che fanno seguito a quelle riportate il giorno precedente dal Corinthians in casa sul Newell’s Old Boys (2-1) e dal Defensa y Justicia e dal Fortaleza rispettivamente in trasferta su Emelec (2-1) e Libertad (1-0). Il turno si concluderà stanotte con la disputa di San Lorenzo de Almagro-San Paolo, América Mineiro-Bragantino e Ñublense-LDU Quito.
Botafogo-Guaraní 2-1: Tiquinho Soares firma il sorpasso al 90’
Il Botafogo, leader incontrastato del campionato brasiliano, ottiene, davanti al proprio pubblico, un successo in rimonta sui paraguaiani del Guaraní. Il confronto si apre con il vantaggio ospite: Romeo Benitez al 3’ va a segno da pochi passi sugli sviluppi di un traversone basso dalla destra proposto da Moreira. Il “Fogão”, apparso nel primo tempo lontano dal rendimento offerto sinora nel torneo nazionale, trae alla ripresa del gioco indubbi benefici dagli ingressi di Tiquinho Soares, Matias Segovia e Philippe Sampaio.
La formazione diretta da Bruno Lage perviene al pareggio al 65’: Hugo, dopo aver controllato al limite dell’area un tiro dalla bandierina respinto dalla difesa avversaria, lascia partire una splendida e imparabile battuta a mezz’altezza con il mancino. A piegare la resistenza del Guaraní ci pensa successivamente Tiquinho Soares: il capocannoniere del Brasileirão, allo scoccare del 90′, trasforma con freddezza un penalty procurato da Júnior Santos. La gara di ritorno andrà in scena mercoledì 9 agosto allo stadio Defensores del Chaco di Asunción.
Estudiantes-Goiás 3-0: il Pincha ipoteca i quarti della Copa Sudamericana
L’Estudiantes de La Plata, dopo aver chiuso al quinto posto il campionato argentino, pone una seria ipoteca sul suo passaggio ai quarti di finale della Copa Sudamericana. Il Pincha consegue, infatti, nella gara d’andata degli ottavi una netta vittoria casalinga sui brasiliani del Goiás. A spezzare un sostanziale equilibrio in campo è all’inizio della ripresa (46′) l’espulsione tra gli ospiti di Bruno Santos per un’entrata fuori tempo su Méndez. I padroni di casa prendono decisamente in mano le redini del gioco e al 54’ sbloccano il risultato con Carrillo a segno di testa sugli sviluppi di un cross dalla sinistra di Gastón Benedetti.
A garantire all’Estudiantes de La Plata un consistente margine di vantaggio in vista del return match in programma mercoledì prossimo allo stadio Serra Dourada di Goiânia è la doppietta di Rollheiser. Il ventitreenne avanti biancorosso incorna al 63’ in rete un traversone dalla destra di Matías Godoy e all’83’ risolve, sotto porta, una concitata azione d’attacco della sua squadra.