Toffano, a Scorzè, per un nuovo inizio

Dopo un avvio di 2023 sotto le aspettative il pilota di Rovolon tornerà sulle veloci speciali della campagna veneziana dove diede il via alla sua ascesa.

Tempo di lettura: 2 Minuti
416
Toffano, a Scorzè, per un nuovo inizio

Si è preso un periodo sabbatico, per ritrovare il giusto equilibrio e le sensazioni migliori, quindi quale migliore occasione per riprovare a calarsi nell’abitacolo della Skoda Fabia Rally2 Evo di MS Munaretto se non al Rally Città di Scorzè.
Stiamo parlando di un Giovanni Toffano che, dopo aver masticato due bocconi amari in questo inizio di stagione, ha deciso di tornare su quelle speciali che lo hanno portato alla ribalta delle cronache nella passata stagione, grazie ad un secondo assoluto inaspettato ma consistente.

“Questo 2023 non è andato come ci aspettavamo” – racconta Toffano – “e, almeno fino a questo momento, abbiamo raccolto ben poco, rispetto a quanto abbiamo seminato nel 2022. Fermi al Bellunese per una toccata ed al Valli della Carnia per un mio malessere, episodi che sto cercando di dimenticare in fretta. Ho voluto prendermi un periodo di pausa, cercando di lavorare su me stesso per prepararmi al meglio per questo ritorno in pista. Scorzè ha rappresentato un punto di svolta importante per la mia storia sportiva perchè è stato proprio qui che abbiamo debuttato sulla versione Evo della Skoda, inanellando tre risultati notevoli ed inattesi per noi. Secondi qui, terzi all’Halloween e sesti a Schio per un finale di 2022 magico.”

L’appuntamento con lo Scorzè, tappa della Coppa Rally ACI Sport di quarta zona, non sarà da considerarsi focalizzato su una serie federale che vede il pilota di Rovolon ormai fuori dai giochi ma piuttosto una sorta di punto zero, dal quale ripartire per ritrovare il sorriso dei bei tempi.

“È naturale che non saremo in lizza per la CRZ di zona” – sottolinea Toffano – “perchè con i due ritiri di inizio stagione, ai quali aggiungere la nostra assenza in Friuli, non possiamo più nutrire ambizioni di accesso alla finale. Non abbiamo particolari aspettative e vogliamo goderci questa trasferta, personalmente cercando quel brio che mi permetta di ritornare in forma.”

Il portacolori di Rally Team, sempre supportato da Jteam ed affiancato dall’inseparabile Matteo Gambasin, sarà chiamato ad affrontare due giornate di gara, ad iniziare dalla speciale spettacolo “Base” (2,55 km) che aprirà le danze nella serata di Venerdì 4 Agosto.
L’indomani, Sabato 5 Agosto, spazio a due tornate in sequenza su “Fassinaro” (10,80 km), “Preganziol” (5,14 km) e “Zero Branco” (7,40 km), prima di giocarsi le ultime carte sulla “Fassinaro Mini” (5,90 km) e su una terza ripetizione di “Preganziol”.

“Il percorso è veloce” – aggiunge Toffano – “e, nonostante sembri facile da bordo strada, non va preso alla leggera. Sarà importante la concentrazione, già dalla spettacolo perchè è stretta ed insidiosa. Un particolare ringraziamento ai presidenti di Rally Team e di Jteam, Pier Domenico Fiorese e Jack Battaglia, perchè mi sono stati molto vicini. Grazie ai partners, alla famiglia ed agli amici che, come in ogni occasione, saranno numerosi e pronti a sostenerci.”



Ho iniziato la mia attività nel web nel 2001 e mi sono specializzato nello sviluppo di strategie e progetti di comunicazione integrata online e offline, con particolare propensione verso l'ambito del motorsport. Grazie all'esperienza maturata nel corso di questi anni ho ampliato i miei orizzonti professionali riuscendo ad integrare forme di comunicazione tradizionale con le migliori opportunità che il web può offrire. Affianco il cliente sin dai primi passi, delineandone le esigenze e proponendo le soluzioni più adeguate al modello personale di business preso in esame con l'obiettivo di sfruttare al massimo i vantaggi che il mondo digitale, unito a quello tradizionale, è in grado di offrire.