Mondiale di calcio femminile 2023: informazioni e pronostici

Tempo di lettura: 3 Minuti
1799
Mondiale di calcio femminile 2023

Il calcio femminile è in ascesa, e gli eventi sportivi legati ad esso stanno registrando un’audience sempre più elevata e importante. Il Mondiale del 2023 è particolarmente atteso, poiché si tratta di un evento globale dove le principali nazionali qualificate si daranno battaglia allo scopo di aggiudicarsi la coppa e il prestigio che ne consegue. In tutto partecipano 32 squadre divise in 8 gironi da 4 team l’uno; ciò rappresenta un incremento non da poco, perché all’ultimo Mondiale femminile in Francia (2019) erano 24 le nazionali presenti. L’Italia si presenta all’evento come 16esima nel ranking UEFA, e la speranza è che le azzurre possano arrivare fino in fondo con tanto cuore, elemento che le ha contraddistinte in questi ultimi anni. Per saperne di più: ecco informazioni e pronostici sul Mondiale di calcio femminile 2023.

Mondiale di calcio femminile 2023: quando e dove vedere le partite

Il Mondiale di calcio femminile avrà luogo a partire dal 20 luglio fino al 20 agosto 2023, e sarà ospitato dall’Australia e dalla Nuova Zelanda. Il termine previsto della fase a gironi è fissato al 3 agosto, e due giorni dopo avrà inizio la fase a eliminazione diretta. La finale si giocherà allo Stadium Australia, ma l’esordio dell’evento vede protagonista le padrone di casa della Nuova Zelanda.

Tutte le partite dell’Italia, nonché il match d’esordio, le semifinali e la finale, si possono vedere gratuitamente sulla Rai. Il fuso orario tra l’Italia e i due paesi ospitanti varia a seconda della città in cui si giocheranno le partite, ma presumibilmente queste ultime si potranno seguire la mattina, mentre per l’orario locale andranno in scena tra il pomeriggio e la sera.

L’Italia al Mondiale di calcio femminile 2023

L’Italia non parte di certo favorita per la vittoria finale di questi Mondiali di calcio femminile del 2023, tuttavia le azzurre sono state in ritiro dal 18 giugno a Brunico, luogo in cui si sono svolti gli intensi allenamenti di preparazione. Il 1° luglio l’Italia ha giocato un’amichevole con il Marocco, pareggiata per 0-0, allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara. Il 4 luglio c’è stata la partenza verso l’Australia, mentre il 10 dello stesso mese il CT della nazionale ha presentato la lista ufficiale delle 23 convocate per il grande evento globale. L’Italia è stata sorteggiata nel Girone G, dove sfiderà Svezia, Sudafrica e Argentina, e con quest’ultima avverrà l’esordio al Mondiale, precisamente il 24 luglio a Auckland. Le azzurre giocheranno le altre due partite del gruppo sempre in Nuova Zelanda, precisamente a Wellington.

Mondiale di calcio femminile 2023: i pronostici

Il Mondiale di calcio femminile è un evento internazionale con pochi precedenti rispetto a quello maschile, ma mediaticamente questo sport sta registrando numeri costantemente in salita, e ciò rappresenta senz’altro un bene. Per quanto riguarda i pronostici che si possono fare a riguardo, gli Stati Uniti sono decisamente la nazionale favorita alla vittoria finale, ed è possibile apprendere ciò dando semplicemente uno sguardo ai siti proposti dalla piattaforma https://www.miglioricasinoonline.info/. D’altronde, qualunque tra i bookmakers offre una quota bassa per la vittoria degli Stati Uniti, poiché il loro palmarès è importante: 4 vittorie su 8 Mondiali, e nelle altre 4 occasioni la nazionale americana è finita comunque sul podio.

La Spagna potrebbe essere la sorpresa, siccome negli ultimi anni si è dimostrata in crescita sia sul piano fisico che del gioco, e le probabilità che le “furie rosse” possano arrivare almeno in semifinale sono molto alte. L’Inghilterra ha avuto un exploit considerevole, ragion per cui non sorprenderebbe una possibile finale con le cugine statunitensi a contendersi la coppa. La Germania ha già vinto 2 titoli Mondiali, mentre la Norvegia e il Giappone uno a testa, ma le tedesche si sono dimostrate altamente competitive nel tempo. Occhio anche a Francia e Australia, altre due nazionali molto interessanti e che hanno dimostrato dei miglioramenti significativi.