Nella notte italiana con la qualificazione agli ottavi di finale dei cileni del Ñublense a spese dei connazionali dell’Audax Italiano si è concluso il turno di play-off previsto dalla ventiduesima edizione della Copa Sudamericana organizzata dalla CONMEBOL. Serie di spareggi che hanno posto di fronte le squadre seconde classificate negli otto gruppi della fase a gironi del torneo in questione con le compagini terminate al terzo posto negli otto gruppi della fase a gironi della Copa Libertadores. Le vincenti dei playoff si confronteranno ora con le vincitrici dei gruppi.
Dodici delle sedici compagini rimaste in corsa per il titolo appartengono alle due superpotenze del calcio sudamericano. Il Brasile può vantare ben sette rappresentanti (América Mineiro, Botafogo, Corinthians, Fortaleza, Goiás, Red Bull Bragantino San Paolo), l’Argentina quattro (Defensa y Justicia, Estudiantes de La Plata, Newell’s Old Boys e San Lorenzo). Il lotto è completato da due rappresentanti ecuadoriane (Emelec e Liga de Quito) e paraguaiane (Guaraní e Libertad) e da una cilena (Ñublense).
Gli ottavi di finale della Copa Sudamericana vedranno i seguenti accoppiamenti: Emelec-Defensa y Justicia, Botafogo-Guaraní, San Lorenzo-San Paolo, Ñublense-Liga de Quito, Estudiantes de La Plata-Goiás, Corinthians-Newell’s Old Boys, América Mineiro-Red Bull Bragantino e Libertad-Fortaleza. Le gare d’andata, ospitate dalle otto squadre che hanno superato il turno di play-off, si disputeranno mercoledì 2 agosto. Le sfide di ritorno, ospitate dalle compagini prime classificate negli otto gruppi della fase a gironi, si giocheranno una settimana più tardi, mercoledì 9 agosto.
Copa Sudamericana 2023: i risultati dei play-off
Barcelona (Ecu) vs Estudiantes de La Plata (Arg) 2-1 andata; 0-4 ritorno
Ñublense (Chi) vs Audax Italiano (Chi) 0-0 andata; 1-0 ritorno
Patronato (Arg) vs Botafogo (Bra) 0-2 andata; 1-1 ritorno
Colo-Colo (Chi) vs América Mineiro 2-1 andata; 1-5 ritorno
Libertad (Par) vs Tigre (Arg) 2-1 andata; 1-0 ritorno
Corinthians (Bra) vs Universitario (Per) 1-0 andata; 2-1 ritorno
Sporting Cristal (Per) vs Emelec (Ecu) 0-1 andata; 0-0 ritorno
Independiente Medellín (Col) vs San Lorenzo (Arg) 0-1 andata; 0-2 ritorno