Ultimi scampoli di battaglia tra le porte dell’Emilia Romagna, in attesa dell’arrivo delle meritate vacanze estive, ma in casa Collecchio Corse, prima di pensare al relax, l’imperativo è concentrarsi sull’imminente Slalom Predappio – Rocca delle Caminate.
Domenica 16 Luglio si terrà infatti il quarto appuntamento della Coppa Romagna Slalom e la scuderia di Felino si presenterà ai nastri di partenza con un solo portacolori, Daniele Borelli.
Il pilota di Baiso, vincitore tra le Sport nel precedente round di Palagano, dovrà fare i conti con una situazione di classifica che lo sfavorisce, penalizzato dai due zeri in tabellino di inizio stagione che si traducono in una terza piazza a meno dieci dal secondo e con ben quaranta lunghezze da recuperare per completare l’aggancio alla vetta della provvisoria.
“Arriviamo dalla vittoria di Palagano” – racconta Borelli – “ma siamo ancora parecchio indietro in classifica, a causa dei due zeri di Montefiorino e Forlimpopoli. Il secondo è alla portata ma il primo è ancora parecchio lontano. Abbiamo quaranta punti da recuperare, quindi saremo sostanzialmente obbligati a vincere. È l’unico modo per tentare di rosicchiare punti preziosi e cercare di riaprire il campionato. Faremo del nostro meglio per essere competitivi a Predappio.”
Se la rimonta è certamente un’impresa complicata il portacolori della scuderia con base a Felino avrà dalla sua uno stato di forma smagliante, protagonista di un 2023 fino a qui stellare.
Il reggiano, alla guida della sua Fiat 126 Proto, non ha ancora sbagliato un colpo in questa stagione e sarà alla caccia del sesto podio consecutivo tra le birillate regionali.
“Fino a questo momento il nostro 2023 è decisamente notevole” – sottolinea Borelli – “perchè, dopo le evoluzioni fatte sulla nostra Fiat 126, mi aspettavo un miglioramento di prestazione ma non avrei mai pensato di poter arrivare a podio per cinque volte in fila. È naturale che questa serie si interromperà, prima o poi, ma faremo di tutto per allungarla anche qui a Predappio.”
L’evento si aprirà con la consueta sessione di verifiche, nel pomeriggio di Sabato 15 Luglio, per poi entrare nel vivo la giornata seguente, alle ore dieci, con la partenza della manche di prova.
Prima di pranzo fuoco alle polveri con il semaforo verde per la prima tornata di gara mentre la seconda e la terza si terranno nel pomeriggio, completando il programma del weekend.
“Il percorso di questo slalom è davvero molto bello” – conclude Borelli – “perchè è caratterizzato da tanti tornanti dove la trazione è fondamentale. La nostra Fiat 126 è in forma, sembra tutto a posto, ma credo che dovremo combattere parecchio con il caldo. L’adrenalina ci darà una mano per superare le temperature elevate che si prevedono in zona. Ce la metteremo tutta per continuare un 2023 che ci ha già regalato ben più delle nostre aspettative. Un particolare ringraziamento a tutti i nostri partners ed alla scuderia Collecchio Corse.”