Golf Destination Basilicata: 1° workshop a Bernalda

Golf Destination Basilicata: l’innovazione che unisce sport e turismo

Tempo di lettura: 2 Minuti
609
Golf Destination Basilicata
Fonte: Pexels

Si terrà Giovedì 20 luglio 2023 nell’antico borgo di Bernalda – un Comune in provincia di Matera – il 1° Workshop dedicato al Golf Destination in Basilicata. L’evento inizierà alle ore 18:30 nel Castello Medievale a Bernalda. Amministrazioni locali e regionali ed esperti del campo parteciperanno al primo Workshop Internazionale per lo sviluppo del turismo golfistico. Si tratta di un’innovazione tutta lucana che in Italia non si era ancora mai vista prima d’ora. Infatti, questo modello di turismo è già stato attivo per decenni in Spagna, Portogallo, Turchia e Marocco. Un modello di successo con oltre 25.000.000 di visitatori, ma in Italia non è mai stato realizzato prima. 

Golf Destination Basilicata: in cosa consiste la novità? 

Il mercato golfistico è in forte crescita e il progetto lucano rappresenta un’eccellenza in questo settore. Questo è stato reso possibile grazie alla PLG SpA (Pythagora’s Land of Golf SpA), una società di sviluppo appositamente creata per questo progetto, in collaborazione con European Tour Design, European Golf Destination e Horwath Htl Italia.

PLG ha identificato specifiche aree in Basilicata con l’obiettivo di realizzare inizialmente 5 campi da golf. Il fine è quello di attirare un grande numero di turisti golfisti, specialmente provenienti dai paesi del Nord Europa. Il tutto nasce dall’esigenza di tali golfisti che sono alla ricerca di nuove destinazioni. Questo succede soprattutto nel periodo compreso tra ottobre e maggio, quando diventa difficile giocare a golf nei loro paesi d’origine a causa delle condizioni invernali

Golf Destination Basilicata: il progetto innovativo che unisce sport e turismo

La realizzazione dei campi da golf permetterà di integrare e sfruttare le numerose strutture ricettive già presenti, consentendo loro di essere operative e accogliere una clientela importante di turisti golfisti durante tutto l’anno, soprattutto nel periodo invernale, quando il clima della costa lucana è notoriamente mite.

Una volta completato il progetto, si prevede che le presenze di turisti in Basilicata raddoppieranno, con benefici che si estenderanno oltre i confini regionali. Questa iniziativa rappresenta una rigenerazione del territorio, apportando vantaggi per l’intera comunità, grazie alla creazione di migliaia di posti di lavoro sia diretti che indiretti, che saranno occupati tutto l’anno.