Europei Under 19: stasera Malta-Italia

Gli Azzurrini di Bollini esordiscono nella fase finale del torneo continentale affrontando a Ta’ Qali i padroni di casa.

Tempo di lettura: 2 Minuti
570
I 5 giocatori italiani più conosciuti

Lunedi 3 luglio, alle ore 21:00, al Ta’ Qali National Stadium andrà in scena Malta-Italia, match valevole per la prima giornata del Gruppo A della fase a gironi della ventesima edizione degli Europei Under 19. Nella sfida inaugurale del torneo, valida per il medesimo raggruppamento, il Portogallo ha prevalso a Paola sulla Polonia per 2-0 con reti di Bràs (4’) e Félix (60’).

L’Italia agli Europei Under 19: i precedenti

L’Italia ha preso parte a otto edizioni della fase finale degli Europei Under 19. Gli Azzurrini hanno vinto quella disputata nel 2003 in Liechtenstein sconfiggendo in finale il Portogallo per 2-0 con reti di Della Rocca e Pazzini. La rappresentativa italiana è approdata in altre tre circostanze all’atto conclusivo (2008, 2016 e 2018) senza però riuscire a conquistare il titolo. Per Malta si tratterà, invece, del debutto nella manifestazione.

Il cammino degli Azzurrini verso la fase finale dell’Europeo

L’Italia, a differenza di Malta (ammessa di diritto in quanto paese ospitante), si è dovuta guadagnare la qualificazione alla fase finale degli Europei Under 19. Gli Azzurrini hanno superato il Qualifying Round come miglior terza in assoluto e vinto il proprio girone dell’Elite Round. Nel Gruppo 5 del Qualifying Round, disputato a Rumia e Gdynia, la selezione diretta da Alberto Bollini, dopo aver perso beffardamente all’esordio contro l’Estonia per 2-0, ha avuto la meglio nel finale sulla Bosnia Erzegovina per 3-2 e allo scadere sulla Polonia 1-0. Nel Gruppo 2 dell’Elite Round, andato in scena a Brema, l’Italia ha piegato la Germania per 3-2 e pareggiato contro Slovenia (0-0) e Belgio (2-2). Il miglior marcatore della fase di qualificazione è risultato Samuele Vignato con tre reti, seguito da Niccolò Pisilli e Luca D’Andrea con due e da Luis Hasa e Francesco Pio Esposito con una.

Europei Under 19: le formazioni ufficiali di Malta-Italia

Malta (4-4-2): Sacco; A. Borg, Micallef, Xerri, Ellul; D. Scicluna, Vassallo, Caruana, L. Scicluna; Tuma e Bridgman. A disposizione: Camilleri, Hili, Farrugia, Viviani, B. Borg, Buhagiar, Letherby, Cross, Gatt. Allenatore: Tozé Mendes. Italia (4-3-3): Mastrantonio; Kayode, L. Dellavalle, Regonesi, Missori; Lipani, Amatucci, Ndour; D’Andrea, Esposito, Koleosho. A disposizione: Palmisani, A. Dellavalle, Bozzolan, Hasa, Vignato, Turco, Pisilli. Allenatore: Alberto Bollini. Arbitro: Ygal Frid (Israele).