La parentesi rallystica sembra ormai essere tramontata all’orizzonte e per Amedeo Fico, a partire dall’imminente weekend, sono pronte ad aprirsi le porte della Formula X Italian Series, una delle serie emergenti per la velocità in circuito.
Numerosi i campionati presenti all’interno di questo innovativo contenitore, incluso quello che vedrà in azione il vicepresidente di Collecchio Corse, ovvero l’ATCC Sprint Series.
Un format alternativo, rispetto ai tradizionali visti in Italia, con una regular season che si articolerà su quattro appuntamenti, ad iniziare da quello con l’Autodromo dell’Umbria (3 e 4 Giugno), proseguendo poi con l’Autodromo di Varano de’ Melegari (17 e 18 Giugno) e con l’Autodromo Vallelunga (8 e 9 Luglio), prima di tornare all’Autodromo di Varano de’ Melegari (23 e 24 Settembre), round conclusivo che andrà a delineare quali saranno i finalisti.
I migliori otto del tricolore si giocheranno la Superstar Race, al Misano World Circuit (11 e 23 Novembre), in una mischia che li unirà agli altri provenienti dalle varie serie europee.
Il pilota di Felino, al rientro in circuito dopo una lunga assenza, potrà contare sulla formula in pieno stile monomarca ed infatti tutti i concorrenti in griglia si contenderanno lo scettro finale a bordo di una Renault Twingo Cup, messa a disposizione da LEMA Racing.
“È stata una parentesi breve ma intensa nei rally” – racconta Fico (vicepresidente Collecchio Corse) – “ed anche se è durata poco devo dire che mi ha insegnato molto. Sono felice di tornare a correre in pista, un ambiente che mi risulta essere decisamente più familiare. Saremo tutti al via con la stessa vettura ma sono consapevole che, almeno per le prime uscite, dovrò pagare lo scotto di non avere l’esperienza dei miei avversari con questa Twingo. Ci saranno soltanto quattro weekend a disposizione, otto gare in totale, per poter arrivare alla finale. Ce la metteremo tutta, come sempre, per poter essere competitivi in ogni singola trasferta.”
Tutto pronto quindi per il round inaugurale di Magione, con la giornata di Sabato che aprirà il sipario su questa inedita sfida con la doppia sessione di prove libere, prevista al mattino.
Nel pomeriggio un solo turno di qualifica per decretare la griglia di partenza di gara 1, la quale vedrà il semaforo verde accendersi nel tardo pomeriggio, delineando i primi valori in campo.
La Domenica seguente, attorno ad ora di pranzo, il via previsto per gara 2.
Una nuova avventura per Fico che potrà godere anche del supporto da Ame Racing.
“Stando alle indiscrezioni della vigilia” – aggiunge Fico – “dovremmo trovarci in una ventina in griglia e devo ammettere che un monomarca così numeroso non è facile da vedere. Prima di tutto deve arrivare il divertimento perchè questo è alla base di ciò che facciamo. È naturale che cercheremo di crescere e di migliorare, di gara in gara, ma sappiamo che il primo appuntamento, quello di Magione, sarà a vantaggio di chi avrà maggiore esperienza di noi. Grazie a Collecchio Corse e ad Ame Racing per avermi dato l’opportunità di rappresentarli in un campionato che si preannuncia molto interessante. Grazie a tutti i partners coinvolti.”