Che la giustizia in Italia vada a corrente alternata, o peggio arriva sempre, o quasi, fuori tempo massimo, ormai è una prassi consolidata. Per non parlare delle immancabili retromarce degli stessi Giudici, i quali per l’amor di Dio sono indispensabili per la vita reale e civile degli individui, ma perchè passare da -15 a +15 e poi di nuovo a -10 di penalità?
Che campionato è mai questo dove si arriva davanti ad una squadra per legge? Che senso ha penalizzare una società a poche ore da un incontro o a campionato in corso?
Questi sono i misteri della vita nel nostro paese e aggiungo: “non sarebbe meglio punire le irregolarità nel prossimo torneo?”
Oppure quest’estate si risolverà con una pacca sulle spalle e magari con meno punti per consentire ai bianconeri di tornare nelle coppe?
A questa domanda non posso rispondere ora, ma certamente da luglio in poi avremo la sentenza definitiva.
Il fatto
Tornando al discorso dei punti , questa volta, degli 11 richiesti, ne sono stati tolti 10 mentre, come ben ricorderete, a gennaio furono 15. La Corte d’appello federale, su richiesta del collegio di garanzia del Coni, nella figura del procuratore Figc, Chinè, ha inflitto questa sanzione alla compagine bianconera, assolvendo 7 ex tesserati della società stessa, tra cui Pavel Nedved.
A questo punto viene da pensare che a farne le spese siano sempre gli anelli più deboli della catena ovvero i calciatori, invece, i dirigenti in giacca e cravatta si salvano al fotofinish senza pagare dazio, ma questa è solo un’opinione personale che lascia il tempo che trova.
Il caso stipendi
Per quanto riguarda il problema degli stipendi durante il periodo della pandemia, l’udienza è stata fissata a giovedì 15 giugno, quando saranno prese ulteriori decisioni sugli emolumenti dei calciatori. Adesso la palla passa nelle mani del tribunale nazionale federale.
Le dichiarazioni di uno sconsolato Allegri nel post-partita
“La Juventus sul campo è attualmente 2da in classifica con merito e ci tengo molto a dirlo. Entrare negli spogliatoi e passare da 69 a 59 punti non è semplice, i miei ragazzi non sono dei robot”
“Spero che questa storia finisca presto perchè davvero è uno stillicidio. Decidano dove la Juventus deve stare e ce lo dicano. Questa è una mancanza di rispetto verso la gente che lavora”
“Non cerco alibi per questa pesante sconfitta ( per chi non lo sapesse ancora la Juve è stata sconfitta 4 a 1 ad Empoli), ma diciamo che un pò di attenuanti alla squadra vanno date”. (Fonte Rai).