Atalanta-Juventus, una partita che vale la Champions League

La Dea ospita la Vecchia Signora, un crocevia cruciale per entrambe

Tempo di lettura: 2 Minuti
808

Atalanta-Juventus è uno dei tre big-match della trentaquattresima giornata di Serie A, in programma domenica alle 12:30. Squadre che hanno dato sempre vita a partite frizzanti: lo conferma il match d’andata conclusosi con un pirotecnico 3-3. Avanti l’Atalanta con Lookman, pareggia Di Maria su rigore, 2-1 con Milik, 2-2 con Maehle, 2-3 con Lookman ancora e 3-3 definitivo con Danilo. Per la Juventus altre tre reti subite dopo la batosta di Napoli della giornata precedente (il 5-1 del 13 gennaio ndr). Per l’Atalanta un’occasione sfumata, essendo andata in vantaggio per ben due volte. Stavolta che partita aspettarci? Da ciò che si evince dal match d’andata, è aperta a qualsiasi risultato.

Atalanta-Juventus, giorno e orario scomodo agli orobici

In questa stagione è la quinta volta che l’Atalanta gioca di domenica alle 12:30, la quarta in casa. Una sola vittoria registrata finora e in trasferta (0-2 a Empoli). Le tre in casa: 1-1 con la Cremonese, 2-3 con l’Inter e 1-2 col Lecce. In totale da quando vige questa fascia oraria in casa ha ottenuto: undici vittorie, cinque pareggi e cinque sconfitte. Mentre la Juventus in trasferta di domenica alle 12:30 ha racimolato: due sconfitte (entrambe per 2-0), un pareggio e nove vittorie. Inoltre in diciassette circostanze che a Torino è finita in parità – come all’andata – a Bergamo (indipendentemente se all’andata o al ritorno): quattro vittorie per l’Atalanta, cinque pareggi (quattro per 0-0) e sette vittorie bianconere.

Atalanta-Juventus, raramente è mai mancato il goal

Tra le sette vittorie bianconere, figurano quattro per 0-2. In più il goal sembra quasi una certezza in quel di Bergamo quando si sfidano Atalanta e Juventus; reti arrivate persino da difensori (diciannove), dieci autoreti, ventisei doppiette e sette triplette. La tripletta più recente è quella di Del Piero: correva la stagione 2007/08 (anche allora in campo alla trentaquattresima giornata) e i bianconeri s’ìmposero per 0-4 con rete di Legrottaglie (un difensore) e tripletta di Del Piero. Era la seconda delle quattro circostanze in cui si è giocata Atalanta-Juventus alla trentaquattresima giornata. E’ capitato nel 2016/17 2-2 (Conti, autorete di Spinazzola, D.Alves e Freuler) e nel 2000/01 ma a Torino.

Atalanta-Juventus, un altro 3-3 risale a mezzo secolo fa

E infine nel 1997/98 pure si giocò alla trentaquattresima giornata: 1-0 Atalanta di Caccia su rigore e 1-1 Juventus con Fonseca. In quattro circostanze di cui tre a Bergamo con: due pareggi e una vittoria bianconera. Manca dunque una vittoria nerazzurra, la Juventus prepara gli scongiuri. Se all’andata a Torino è finita 3-3, un altro 3-3 c’è stato tra Atalanta e Juventus ed è capitato a Bergamo durante la stagione 1968/69: Anastasi (Juventus), Clerici (Atalanta), Anastasi, Nastasio (Atalanta), Clerici e Del Sol (Juventus). Due doppiette da ambedue le squadre; si giocava all’andata pure allora e al ritorno finì 1-0 per la Juventus con rete di Haller. E al ritorno ora come andrà? Atalanta-Juventus kick off.