Europa League 2023: Top e Flop tra conferme e sorprese

Tempo di lettura: 2 Minuti
458
Europa League 2023

Il torneo un tempo conosciuto come Coppa Uefa anche quest’anno sta infiammando il tifo in ogni angolo d’Europa e sono diverse le squadre protagoniste in positivo o negativo, che già hanno calcato questo palcoscenico internazionale e che stanno provando ad arrivare in fondo al tabellone per alzare la coppa.

Basta leggere le statistiche sui siti sportivi come Betfair Blog per scoprire i grandissimi flop di Barcellona, Ajax, PSV e Lazio, mentre al top salgono Manchester United, Union Berlino, Roma, Arsenal e Feyenoord.

Doppio Flop Barcellona

I Blaugrana cadono dalla Champions League fatti fuori da Inter e Bayern, ma trovano il Manchester United e non passano i sedicesimi. Questo è un doppio flop per il Barcellona che deve soltanto pensare a ricostruire, vincendo la Liga.

Gunners al Top

Le quote Europa League dei club favoriti per vincere premiano l’Arsenal, alla luce del primo posto nel Gruppo A e anche del dominio in Premier League. Quest’anno è quello buono per i Gunners, che potrebbero vincere l’Europa League per la prima volta nella storia.

Flop olandese

Neanche PSV e Ajax riescono a passare i sedicesimi, la squadra di Amsterdam cade dalla Champions League ma viene fatta fuori dall’Union Berlino, mentre il club di Eindhoven stecca il primo posto nel Gruppo A per soccombere sportivamente sotto i colpi del Siviglia ai sedicesimi di finale.

Union Berlino al Top

Pochi gol segnati e subìti nei gironi, ma al momento di tirare fuori gli artigli, il club berlinese non si è fatto pregare e con un netto 3 – 1 ha stracciato il PSV. Attenzione ai tedeschi, perché hanno tutte le intenzioni di vincere questa competizione e possiedono anche i mezzi tattici giusti.

Manchester United al Top

Certo, il 7 – 0 contro il Liverpool rappresenta un flop clamoroso per i Reds Devils, almeno in Premier, ma in Europa League è tutta un’altra storia, come dimostra la vittoria a corto muso contro il Barcellona, perché la corsa dello United in questa competizione mantiene una velocità altissima.

Lazio Flop e Feyenoord al Top

I Biancocelesti sono capitati nel girone più complicato, il Gruppo F, che ha visto tutti e quattro i club terminare con 8 punti le 6 gare, e mentre il Feyenoord vola agli ottavi chiudendo al primo posto, le Aquile emigrano verso altri lidi, quelli di Conference League. La squadra olandese sta disputando anche l’Eredivisie al top e rimane una delle favorite per arrivare fino in fondo al tabellone.

Roma al Top

In Serie A la Roma è fra le squadre più in forma del campionato nelle ultime 10 gare, come se non bastasse, nei gironi di Europa League ha fatto molto bene, anche se è arrivata seconda. Lo Special One è sicuramente il Jolly che potrebbe consentire ai Giallorossi si arrivare fino in fondo, dopo il successo dello scorso anno in Conference League, società e calciatori hanno una voglia irrefrenabile di riportare un altro trofeo internazionale in Italia.