Eurolega
Nella 27ma giornata di Eurolega, le 2 formazioni italiane, Milano e Bologna, se la vedranno rispettivamente con Valencia (in Spagna) e Partizan (in Italia). È una giornata decisiva per Ettore Messina ed i suoi cestisti, perchè con un successo potrebbero rilanciarsi all’inseguimento dei play-off, ora distante 6 lunghezze.
Considerando il recupero degli stessi meneghini della partita in Turchia, rinviata per il tragico terremoto, le scarpette rosse non devono sprecare questa occasione e provare a replicare la fantastica vittoria sull’Olympiacos anche in quel di Valencia. Certo è un campo difficile, ma l’Armani ha una rosa tale da poter spaventare chiunque, quindi, avanti tutta e mai smettere di crederci.
Bologna
La Segafredo di Scariolo, dopo la sofferta vittoria in campionato contro il Tortona (91-90), deve ritrovare il successo in Europa per non staccarsi dal trenino delle prime 8. Il compito che le spetta non è proibitivo ed anche se il Partizan ha 28 punti, I felsinei ne hanno 24, è perciò una formazione alla sua portata. Sicuramente a questi livelli non esistono incontri facili, ma Belinelli e compagni hanno tutti i numeri per accorciare le distanze dalle Big del torneo.
Le altre gare
L’incontro di cartello è quello tra Olympiacos-Barcellona, entrambe si trovano appaiate al primo posto con 36 punti a pari merito con il Real Madrid. Gli ellenici devono riscattare la bstosta di Milano, mentre gli spagnoli potrebbero permettersi anche un passo falso, vista la classifica felice che hanno.
L’Alba di Berlino, quasi condannata ad essere il fanalino di coda fino alla fine, ospiterà lo Zalgiris di Kaunas in piena corsa play-off. Un’altra partita equilibrata potrebbe essere quella tra Bayern e Villeurbanne. I tedeschi in casa hanno sempre dimostrato di avere una marcia in più ed hanno sempre
un vantaggio psicologico quando sono tra le mura amiche.
Derby spagnolo tra Real e Baskonia, 2 squadroni di altissimo livello, che non risparmieranno energie sul parquet di Madrid; si prevedono scintille da toreri, vista l’enorme rivalità (sana) delle 2 compagini.
In Israele il Maccabi ospiterà il Fenerbhace. Sulla carta sono favoriti i turchi, sul campo, invece, tutto può succedere, poichè i valori tecnici di entrambe sono notevoli.
La Stella Rossa riceverà l’Efes in un incontro delicatissimo per la qualificazione alle partite che contano, quindi, ci si aspetta spettacolo e punti in quantità industriale.
Chiude il turno la disputa tra AS Monaco e Panathinaikos, in cui i francesi non dovrebbero avere problemi a sbarazzarsi delle resistenze dei greci, penultimi in classifica con 16 punti, i monegaschi ne hanno 32.
27mo turno, il programma
Martedi: 07-03-2023
Alba Berlino-Zalgiris Kaunas
Olympiacos-Barcellona
Valencia-Milano
Segafredo-Partizan
Bayern M.-Villeurbanne
Real Madrid-Baskonia
Mercoledi: 08-03-2023
Maccabi-Fenerbhace
Stella Rossa-Efes Istanbul
AS Monaco-Panathinaikos
La classifica
Olympiacos, Barcellona e Real Madrid
36 punti.
AS Monaco e Fenerbhace
32 punti.
Partizan Belgrado e Baskonia Victoria
28 punti.
Zalgiris Kaunas, Valencia, Maccabi TelAviv e Efes Istanbul
26 punti.
Segafredo Bologna
24 punti.
Stella Rossa
22 punti.
Bayern Monaco e Armani Milano
20 punti.
Panathinaikos e Villeurbanne
16 pt.
Alba Berlino
14 punti.