Nella 19ma giornata, immancabilmente in formato spezzatino inutile e dannoso per i calciatori ed i tifosi, spicca il ritorno alla vittoria dell’Udinese sul campo della Sampdoria, la quale supera i blucerchiati con il minimo scarto grazie alla rete di Ehizibue all’88’. La Samp avrebbe meritato almeno il pareggio. Incredulo Stankovic.
Monza-Sassuolo
Pari e patta tra 2 belle realtà del calcio di provincia come Monza e Sassuolo, le quali non vanno oltre l’1 a 1. A segno Ferrari per i sassolesi e Caprari per i brianzoli.
Spezia-Roma
La Roma, nonostante il caso Zaniolo, non perde la concentrazione e si aggiudica i 3 punti contro lo Spezia di Gotti. Il 2 a 0 finale permette ai giallorossi di entrare prepotentemente in zona Champions, approfittando anche della penalità alla Juventus e del pareggio tra gli stessi bianconeri e la Dea di Gasperini. Le reti sono state di El Shaarawy al 45′ pt. e di Abraham al 49′ st., che si fa largo nell’area avversaria con tutta la sua fisicità.
Juventus-Atalanta
La sfida tra Allegri e Gasperini termina con uno spettacolare 3 a 3, in cui ci sono stati continui capovolgimenti del risultato. I bergamaschi sorprendono i piemontesi al 5′ pt. con Lookman, ma quest’ultimi pareggiano prima con Di Maria al 25′ pt. su rigore e dopo poco raddoppiano con l’eurogol di Milik al 35′ pt..
Nel secondo tempo i nerazzurri impattano con Maehle al 46′ e vanno in vantaggio con lo straripante Lookman al 53′. Il 3 a 3 finale lo sigla Danilo al 65′ su calcio di punizione. Per Allegri ed i suoi giocatori, d’ora in poi, sarà una sfida nella sfida, fisica e mentale , molto stimolante, per recuperare il gap della penalizzazione.
Gli anticipi
Verona-Lecce
Negli anticipi del sabato il Verona continua la sua fase di crescita dopo il cambio dell’ allenatore e beffa il solare e sorprendente Lecce di Baroni per 2 a 0. Depaoli festeggia le sue 150 presenze in serie A, ottenute tra Chievo, Sampdoria, Atalanta, Benevento e lo stesso Verona, con il gol al 40′ del primo tempo, a cui si aggiunge la marcatura di Lazovic al 54′ nella ripresa.
Salernitana-Napoli
Nel derby campano tra Salernitana e Napoli era troppa la differenza tecnica e tattica tra le due compagini; infatti gli uomini di Spalletti hanno portato a casa l’intero bottino con un comodo, ma non facile, 2 a 0. Capitan Di Lorenzo (45’+3′ pt.) e Osimhen (49′ st.) sono gli autori delle reti. Per gli uomini di Nicola, invece, è stato un match in cui rialzare la testa e far capire ai propri tifosi che l’8 a 2 di Bergamo è stato solo un brutto capitolo da cancellare subito.
Fiorentina-Torino
Nell’incontro più importante per la zona 7mo/10mo posto, si sono affrontate a viso aperto Fiorentina e Torino, dove i granata hanno fatto il colpaccio a Firenze per 1 a 0. Con questo successo i Juric-boys vanno proprio in 7ma posizione, scavalcando gli stessi viola. Il gol della vittoria è stato messo a segno da Miranchuk al 33′ del primo tempo.
I posticipi
Da giocare, oggi, restano Bologna-Cremonese, Inter-Empoli e domani sera Lazio-Milan.
I felsinei avranno il dente avvelenato per via degli ultimi risultati deludenti, non per il gioco espresso, ma per le ultime sconfitte di misura tra Campionato e Coppa Italia, quindi cercheranno di fare bottino pieno contro la Cremo del neo tecnico Ballardini, a cui è possibile compiere imprese calcistiche tipo quella di Mister Nicola a Salerno nello scorso anno.
L’Inter cerca il successo e la continuità contro un Empoli in buono stato e certamente vorrà dare seguito al trionfo di Supercoppa contro il Milan, per restare quanto meno a -10 dal meraviglioso Real Napoli di ADL.
Chiude il turno l’incontro di cartello di domani sera all’Olimpico tra Lazio e Milan. I biancocelsesti sono alla ricerca della vittoria di prestigio con cui salire al 4to posto a pari merito con i cugini giallorossi. Zaccagni potrebbe essere uno dei protagonisti.
Il Milan sta attraversando un periodo no, ma vista la qualità del suo tecnico e dell’intera rosa, c’è solo bisogno di un cambio di rotta e perchè no un piccolo colpo di fortuna, con cui riprendere il cammino verso il secondo posto in solitaria.
Risultati della 19ma giornata
Sabato 21 gennaio
Verona-Lecce: 2-0
Salernitana-Napoli: 0-2
Fiorentina-Torino: 0-1
Domenica 22 gennaio
Sampdoria-Udinese: 0-1
Monza-Sassuolo: 1-1
Spezia-Roma: 0-2
Juventus-Atalanta: 3-3
Lunedi 23 gennaio
Bologna-Cremonese alle ore 18 e 30
Inter-Empoli alle ore 20 e 45
Martedi 24 gennaio
Lazio-Milan alle ore 20 e 45.
Classifica
Napoli, 50 punti
Milan, 38 p.
Inter* e Roma, 37 pt.
Atalanta, 35 pt.
Lazio*, 34 pt.
Udinese, 28 pt.
Torino, 26 pt.
Juve** e Fiorentina, 23 pt.
Bologna, Empoli * e Monza, 22 pt.
Lecce, 20 pt.
Spezia e Salernitana 18 pt.
Sassuolo, 17 pt.
H. Verona, 12 pt.
Sampdoria, 9 pt.
Cremonese *, 7 pt.
Note: * una partita in meno
** 15 punti di penalizzazione.
Prossimo turno, 20ma giornata
Venerdi 27 gennaio
Bologna-Spezia alle 18 e 30
Lecce-Salernitana alle 20 e 45.
Sabato 28 gennaio
Empoli-Torino alle 15.
Cremonese-Inter alle 18.
Atalanta-Sampdoria alle 20 e 45.
Domenica 29 gennaio
Milan-Sassuolo alle 12 e 30.
Juventus-Monza alle 15.
Lazio-Fiorentina alle 18.
Napoli-Roma alle 20 e 45.
Lunedi 30 gennaio
Udinese-H.Verona alle 20 e 45.