Serie di terremoti in Italia, scosse da nord a sud, che succede?
Su notizie.virgilio.it leggiamo quanto segue:
‘La terra torna a tremare in Albania. Una scossa di terremoto, di magnitudo 3.7 – registrata anche una scossa di 4.1 di magnitudo – è stata infatti avvertita sulla costa meridionale del Paese, quella che si affaccia sulla Puglia, alle ore 3.50 del mattino di lunedì 9 gennaio. Secondo le rilevazioni dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma sarebbe avvenuto nella zona di Orikum, una frazione di Valona, a una profondità di 7 chilometri’.
Serie di terremoti in Italia, scosse da nord a sud, che succede? Ecco dove si sono verificati
Sempre su notizie.virgilio.it apprendiamo quanto di seguito riportato:
‘Due piccole scosse, invece, si sono registrate in Sicilia e nelle Marche, a distanza di circa 3 ore l’una dall’altra, entrambe lunedì 9 gennaio (dopo il terremoto in Albania).
La prima è avvenuta a Librizzi, in provincia di Messina, alle 7:55: di magnitudo 2.5 e a una profondità di 8 chilometri, la scossa è stata avvertita a Messina, Acireale, Reggio Calabria e Catania. Nessun danno a persone o cose.
La seconda è stata registrata dall’Ingv a San Costanzo, in provincia di Ascoli Piceno, alle 10:32: di magnitudo 2.0 e a una profondità di 7 chilometri. E’ stata avvertita a Fano, Pesaro, Ancona, Rimini, Cesena, Perugia, Foligno e Forlì. Anche in questo caso non avrebbe fortunatamente causato vittime o danni.
Il 4 gennaio scorso, invece, un terremoto di magnitudo 3.1 era stato registrato – nella notte – nel Cesenate, avvertito fino a Firenze’.
Fonte: notizie.virgilio.it