l punto sull’Eredivisie 2022-23, l’Ajax non scappa via

Tempo di lettura: 2 Minuti
1045
Eredivisie 2022-23

Dopo quattro titoli dell’Eredivisie vinti di fila, l’Ajax non ha, almeno per il momento, lo scettro del campionato, detenuto infatti dal più pimpante Feyenoord il quale, grazie a quattro vittorie nelle ultime cinque gare di campionato (le ultime tre di fila), ha effettuato il sorpasso proprio sui Lancieri che invece nel medesimo periodo hanno collezionato una sconfitta e due pareggi che ne hanno determinato la discesa in seconda posizione.

Il distacco è minimo, intendiamoci, parliamo di un gap di appena tre punti e la squadra di Alfred Schreuder ha assolutamente tutte le carte in regola per compiere a sua volta la rimonta, ma di certo il sorpasso subito ha fatto e continua a fare notizia.

Forse il momento di crisi della compagine di Amsterdam è dovuto anche al contraccolpo subito dall’eliminazione dalla Champions League (era inserita nel Gruppo A con Napoli e Liverpool), evento che ha portato i biancorossi a scendere nella competizione B del calcio continentale, anche se nelle quote Europa League gli olandesi sono molto considerati, risultando tra i team maggiormente favoriti al successo finale, alle spalle ma non di molto di altri colossi come Arsenal, Barcellona, Manchester United e Juventus.

Questo potrebbe in qualche modo dare una nuova spinta a Kudus e soci per effettuare la rimonta nei confronti della squadra di Rotterdam che al momento la sopravanza in graduatoria. Il torneo ripartirà il prossimo venerdì 6 gennaio 2023 con un anticipo e poi con il grosso nel weekend e l’impegno che attende l’Ajax è in apparenza abbastanza abbordabile, dovendo ripartire dalla trasferta in casa del NEC Nimega che vive esattamente a metà classifica, raggiunta proprio nelle battute finali prima della sospensione grazie a due successi di fila.

Superato questo ostacolo, per i Lancieri arriverà un periodo particolarmente intenso che però potrà cercare di sfruttare per tornare padrone della competizione ed arrivare carico allo scontro diretto casalingo del 22 gennaio proprio contro il Feyenoord, uno degli avversari storici dei biancorossi, che dopo tre terzi posti nelle ultime quattro stagioni, sta rialzando in maniera decisa la testa come dimostra ampiamente l’attuale situazione di classifica.

Questa Eredivisie edizione 2022-2023 è particolarmente accattivante proprio per questa presunta flessione momentanea dell’Ajax che dopo il dominio delle ultime quattro stagioni si ritrova ad inseguire nonché anche appaiata all’altra grande rivale storica, il PSV Eindhoven. Di sicuro ci attende una seconda parte di stagione tutta da vivere anche per quanto riguarda il calcio olandese e anche qui c’è grande attesa per capire come le squadre riprenderanno l’attività agonistica dopo l’inconsueta pausa dovuta ai Mondiali in Qatar.