Italvolley, under 20 campione d’Europa !

Gli azzurrini battono la Polonia e festeggiano l’oro continentale. E’ la sesta medaglia per le nazionali maschili e femminili: un movimento che domina !

Tempo di lettura: 2 Minuti
625

Italvolley, under 20 campione d’Europa ! Sei su sei ! L’Italia dei giovani completa l’en plein vincendo anche l’Europeo Under 20 maschile dopo aver incassato in questa estate eccezionale quelli U22 e U18 maschile, U21, U19 e U17 donne. Lo fa battagliando fino alla fine con la Polonia campione mondiale U19 lo scorso anno (25-19, 25-19, 24-26, 17-25, 15-6). Una dimostrazione di forza quella dei ragazzi guidati da Matteo Battocchio che mettono in mostra, solo un anno dopo l’uscita dei campioni mondiali Under 21 con Michieletto, Rinaldi e Porro, un altro gruppo dalle grandi potenzialità. Quello del volley è il terzo sport per antonomasia in Italia, dopo il calcio e la pallacanestro. Ma è quello organizzato e gestito meglio dagli organi federali e dalle varie società professionistiche. Uno sport che sta attirando sempre di più le giovani leve che si avvicinano al mondo dello sport.

Italvolley, under 20 campione d’Europa ! I talenti della Under 20, una nuova generazione vincente ?

Quanti talenti ! A cominciare da Luca Porro, fratello minore del palleggiatore della Powervolley Milano, e schiacciatore di qualità (gioca col Tinet Prata in A2) che ha chiuso la partita da trascinatore, esibendo varietà di colpi e grande maturità insieme all’altro schiacciatore ravennate Orioli. Diagonale di figli d’arte con in regia il capitano Mattia Boninfante (il papà Dante ha giocato a Treviso, Roma, Verona, Modena fra le altre) e opposto Alessandro Bovolenta, figlio di Vigor, centrale argento olimpico ad Atlanta scomparso nel 2012. Laurenzano libero si è confermato un altro prodotto della scuola azzurra in seconda linea. E al centro Volpe e Balestra grandi prestazioni in attacco. Alla fine premio Mvp per Bovolenta e premi individuali per Porro, Volpe e Laurenzano. Un’altra infornata di talenti per il campionato e la Nazionale !

Italvolley, under 20 campione d’Europa ! Tutti i nomi della spedizione azzurra d’oro

I 14 azzurrini oro ai Campionati Europei Under 20

Palleggiatori: Mattia Boninfante, Alessandro Fanizza

Opposto: Alessandro Alberto Bovolenta

Schiacciatori: Luca Porro, Mattia Orioli, Gaetano Penna, Federico Roberti, Riccardo Iervolino

Centrali: Ionut Alin Ambrose, Cosimo Balestra, Mattia Eccher, Nicolò Volpe

Liberi: Gabriele Laurenzano, Matteo Staforini

Lo staff oro ai Campionati Europei Under 20: Matteo Battocchio (primo allenatore), Nicolò Zanni (secondo allenatore), Giorgio Sabbadin (assistente allenatore), Roberto Vannicelli (medico), Francesco Bettalico (fisioterapista), Annalisa Pinto (scoutman), Mattea Tosetti (team manager).