Nel report sulla mobilità urbana, questo mese abbiamo analizzato quanto hanno impattato gli eventi musicali e calcistici sulle seguenti città: Firenze, Milano, Roma e Napoli.
Il 22 giugno presso lo Stadio Artemio Franchi c’è stato il concerto di Cesare Cremonini che ha fatto registrare un aumento delle persone non residenti a Firenze di 15 volte superiore rispetto alla media estiva.
A Milano invece, il 10 luglio c’è stato il concerto dei Gun’s and Roses, che ha generato un aumento di 10 volte l’affluenza media stagionale nella fascia oraria tra le 18 e le 20.
Il concerto di Ultimo al Circo Massimo del 17 luglio ha richiamato tanti giovani, in particolare i ragazzi tra i 18 e i 24 anni che, rispetto al dato medio estivo, sono aumentati di 5 volte.
A Napoli invece il campionato di Serie A è ripreso in salita, tanto da registrare l’incremento del numero di affluenze maschili di 3 volte rispetto al dato medio dei mesi estivi.
Infine, abbiamo analizzato i dati dei due principali Pride, quelli di Roma (11 giugno) e Milano (2 luglio). Si sono registrati dei significativi picchi di affluenze rispetto alla giornata tipo, rispettivamente di 1,5 volte in zona Colosseo e di 3 volte in zona Arco della Pace, e in proporzione è aumentato il numero di under 35 tracciati normalmente dai sensori in quelle zone.
Per approfondire ulteriormente scarica il report al seguente link