Lotta salvezza Serie A, l’analisi della situazione

Tempo di lettura: 3 Minuti
1067
Lotta salvezza Serie A

Da sabato 5 e lunedì 7 febbraio si giocherà la 24esima giornata di Serie A, la quinta del girone di un girone di ritorno che ha modificato la classifica soprattutto tra le ultime posizioni. Non tutte le squadre hanno giocato le 4 partite previste finora, infatti Bologna-Inter, Fiorentina-Udinese, Salernitana-Venezia e Atalanta-Torino sono state posticipate a causa di focolai di Covid-19.

In testa alla classifica poco è cambiato, l’Inter rimane in prima posizione a 53 punti, + 4 rispetto a Napoli e Milan (49) seguite subito da Atalanta (43) e Juventus (42). Sabato 5 febbraio alle 18 si giocherà il derby della Madonnina, Inter-Milan, che potrebbe portare la prima ad affermare la sua premiership, la seconda ad un passo dalla vetta.

I bookmakers favoriscono l’Inter alla vittoria, quotata 1.85 a fronte di 4.32 la vittoria dei diavoli, 3.50 il pareggio.
Il match che aprirà la giornata è quello tra la Roma, sesta in classifica a 38 punti ed il Genoa, al penultimo posto in classifica con soli 13 punti. Il Genoa ha già cambiato tre allenatori, Ballardini, Shevchenko e ora Blessin con cui è riuscita a strappare un punto all’Udinese. Ridondante forse dire che la Roma è la stra favorita alla vittoria quotata a 1.35 mentre la poco probabile vittoria del Genoa è data ad 8.00.

Tra le scommesse Serie A è sicuramente avvincente anche quella sul match Fiorentina-Lazio che si disputerà sempre sabato, alle 20:45. Le due squadre sono appaiate al settimo e ottavo posto, entrambe a 36 punti. Il fattore “casa” gioca lievemente più a favore della Fiorentina la cui vittoria è quotata 2.40; il pareggio 3.40 e la vittoria dei biancocelesti 2.85. Negli ultimi 5 incontri disputati la Lazio ha vinto ben 4 volte, compresa la partita del girone di andata lo scorso ottobre.

La domenica calcistica si apre alle 12:30 con Atalanta-Cagliari, un incontro tra chi nuota e chi invece rischia di affogare. I Sardi sono al terzultimo posto in classifica, -1 dal Venezia che è in una zona salvezza alquanto precaria. Con Mazzarri in panchina i rossoblù sono riusciti a racimolare 7 punti nelle ultime 5 partite, ma l’Atalanta potrebbe essere un pesce troppo grosso al momento tanto che il pareggio è quotato addirittura 6.00, una vittoria a 12.00.

Alle 15 tre le partite: Bologna-Empoli, Sampdoria-Sassuolo e Venezia-Napoli. La vittoria degli emiliani favorita sui toscani a 2.00 contro i 3.55 a favore della vittoria dell’Empoli. La Samp si trova piuttosto indietro in classifica, col fiato corto cerca di non farsi raggiungere dalle ultime avrebbe qualche chance contro il Sassuolo. Il Venezia invece potrebbe tirare un sospiro di sollievo se il Cagliari non facesse scherzi, ma contro il Napoli non spera certo in una vittoria. La vittoria dei partenopei è quotata 1.50, il pareggio 4.30.

Chiudono la giornata Udinese-Torino alle 18:00 e Juventus-Verona alle 20:45. Il primo è un incontro a metà classifica, abbastanza neutro possiamo dire, in cui le quote sono abbastanza simili in caso di vittoria della squadra ospitante (2.85) come degli ospiti (2.50).

La Juventus contro il Verona non potrà schierare Bernardeschi e Sandro, ma questo non spaventa i bookmakers che quotano la sua vittoria a 1.55.

L’ultimo match della ventiquattresima giornata si disputerà lunedì alle 20:45 tra il fanalino di coda Salernitana contro uno Spezia che sembra aver cambiato faccia in questo nuovo anno vincendo ben quattro incontri sugli ultimi cinque disputati e risalendo così la china della classifica portandosi al momento in una posizione abbastanza tranquilla.
Salernitana e Genoa sono sicuramente le squadre che si avvicinano alla retrocessione, sopra di loro Cagliari, Venezia e Sampdoria arrancano ancora sugli specchi ma qualcuna sembra dare segni di miglior ripresa e che si stia ingaggiando una lotta per la salvezza dura e aspra.