Ultime notizie sport volley: l’inatteso e incredibile trionfo delle azzurre

Vincendo in casa della Serbia per 3-1 davanti a 20.565 spettatori alla Stark Arena di Belgrado, le nostre ragazze si sono laureate campionesse d’Europa

Tempo di lettura: 3 Minuti
1283

Ultime notizie sport volley. Per lo sport italiano si tratta di un’annata sensazionale dopo tutti brutti momenti passati durante la pandemia.

Ultime notizie sport volley: incredibile trionfo per le azzurre

Anche le azzurre del volley sono riuscite a salire sul tetto d’Europa, vincendo in casa della Serbia per 3-1 davanti a 20.565 spettatori alla Stark Arena di Belgrado. Prendendosi la rivincita dopo la sconfitta di Tokyo. A 12 anni di distanza dall’ultima finale disputata nel torneo continentale le azzurre sono riuscite nell’impresa di battere una delle squadre più ostica nelle ultime competizioni internazionali. Oltre a questa grande soddisfazione è arrivata anche un’altra grande gioia per Paola Egonu, premiata come most valuable player.

Ultime notizie sport volley: una sfida iniziata in salita

La sfida non era iniziata benissimo per le azzurre che hanno perso il primo set per 26-24, ma in seguito è stato un monologo tutto italiano. Nel quale sono arrivati i tre set consecutivi per 25-22, 25-19 e 25-11, che hanno decretato la vittoria finale e il titolo di campionesse d’Europa per le ragazze del ct Davide Mazzanti.

Orgoglio tutto italiano

È un’impresa che ci rende orgogliosi, dopo un periodo difficile e le scorie di Tokyo. Il merito è tutto delle ragazze, che via via hanno trovato consapevolezza dei propri mezzi. Non è stato facile ma ci sono riuscite. Aver battuto la Serbia in casa sua ha un sapore particolare”.

La gioia di coach Mazzanti

Dall’aeroporto di Fiumicino, appena sbarcato da Belgrado e con la medaglia d’oro al collo, il ct dell’Italvolley donne Davide Mazzanti torna sull’impresa. La vittoria della sua squadra negli Europei, che attenua, ma non cancella, l’amarezza per quanto poteva essere all’Olimpiade di Tokyo, e invece non è stato. Quella Serbia che ai Giochi aveva battuto per 3-0 le azzurre nei quarti di finale ieri è stata sconfitta per 3-1 e senza attenuanti. Viene quindi da chiedersi cosa sarebbe successo se Egonu e compagne anche a Tokyo avessero giocato la pallavolo che è nei loro mezzi.

Aumentano i rimpianti per Tokyo

Ripensando alla finale olimpica vinta dalle statunitensi sul Brasile e al livello di gioco dell’Italia nella finale di Belgrado il rimpianto aumenta. Però bisogna festeggiare il trionfo europeo, e allora spazio anche alla considerazione via social di Paolo Egonu, premiata come miglior giocatrice del torneo continentale e, ancora una volta, decisiva”.

“Dopo tutta la me…a siamo campionesse!”. Così facendo la fuoriclasse dei Conegliano si è tolta un sassolino dalle scarpe, ma le critiche (non certo gli insulti) per quanto si è visto all’Olimpiade rimangono valide. Intanto Mazzanti spiega che “recuperare le energie e la consapevolezza in quello che facevamo non è stato facile. C’è un senso di profondo orgoglio ora. Dopo Tokyo non ho dato alcuna sferzata alle ragazze – dice alludendo a quanto disse in Giappone (“le mie ragazze avrebbero dovuto pensare meno ai social” ndr). Ho solo concentrato le mie attenzioni di più sulla pallavolo, perché con le parole non potevo fare nulla. Il resto lo hanno fatto le ragazze. Il merito va tutto a loro, perché sono state bravissime a resistere alle difficoltà di questa estate e hanno realizzato qualcosa di straordinario in questo Europeo”.

Quali sono le vostre sensazioni per la vittoria delle azzurre del volley? Lasciate qui il vostro commento e condividete articolo.

https://t.me/joinchat/SHcdBxdDZQadIvhwJlgbYA