Lamborghini Urus 2021: molto più di un semplice SUV
La Lamborghini Urus, prodotta a partire dal 2018, ha sicuramente lasciato il segno nella storia del brand. Si può dire che abbia anche rivoluzionato l’intero segmento. Infatti, riesce a dimostrare e a elevare il meglio dell’ingegneria italiana e il meglio di quella tedesca, che in questo progetto collaborano armoniosamente. La Urus va considerata molto più di un semplice SUV: guardando anche solo le prestazioni, troviamo dei numeri da autentica macchina sportiva. Monta un motore da 4 litri V8 biturbo, in grado di generare ben 650 CV di potenza. La coppia massima è di 850 Nm, mentre la velocità di punta raggiunge i 305 km/h. Questo insieme di caratteristiche comporta un dato sull’accelerazione davvero notevole per un’auto che pesa 2,2 tonnellate: la Urus si spinge da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi.
Gli interni, poi, vantano materiali, rivestimenti e pellami di prima scelta. Anche la plancia dei comandi è un capolavoro di design, e comprende i selettori per le modalità di guida, i tasti del cambio automatico e il pulsante d’accensione e spegnimento.
Caratteristiche, dimensioni e prezzo
La Urus monta un cambio automatico a 8 rapporti e una trazione integrale permanente. Di serie comprende le quattro ruote sterzanti, le barre antirollio attive e un impianto frenante carboceramico che, davanti, conta su pinze a 10 pistoncini e dischi da oltre 17 pollici. Venendo ai consumi, in città si fanno in media 5 km/l. In extraurbano si fanno 9 km/l e in autostrada circa 8,5 km/l, per una media quindi di circa 7,5 km/l, cioè poco più di 13 l/100 km.
E’ un’auto che sicuramente non passa inosservata, anche grazie alle sue generose dimensioni. Misura 5,11 m in lunghezza e 2,02 m in larghezza, mentre l’altezza è di 1,64 m. Per quanto riguarda il bagagliaio, varia dai 574 ai 616 litri a seconda del modello da 4 o 5 posti. In ogni caso, abbattendo i sedili posteriori si arriva a 1596 litri.
Il superSUV Lamborghini non è certamente per tutte le tasche: si parte da €227.000 tasse comprese. Si tratta però appunto solo della cifra di partenza, e con la lunghissima lista di accessori si arriva facilmente a spendere €280.000 e oltre.
Pregi e difetti
Come sottolineato dal test drive, i pregi sono rappresentati da:
- Prestazioni eccellenti sia su strada che off-road
- Qualità altissima
- Tecnologia avanzata
- Grande possibilità di personalizzazione
- Prestigio e appagamento
I difetti, invece, si ritrovano nella troppa componentistica Audi (tasti dei comandi, font e intrefacce utilizzati) e nella mancanza di fari a matrice di led.