Amazon sfida Sky, vuole i diritti della Serie A

Il gruppo di Jeff Bezos dopo essere entrato nella Premier League e nella Champions League, prova un altro colpo

Tempo di lettura: 2 Minuti
1960
Champions Amazon

Amazon sfida Sky. Dopo essersi aggiudicata, a partire dalla stagione prossima e fino a quella del 2024, le migliori partite del mercoledì di Champions League, Amazon tenta un altro gran colpo.  Le gare della massima competizione europea, saranno trasmesse su Prime. Questo è quello che emerge dalle indiscrezioni lanciate da Bloomberg. Secondo quest’ultimo infatti il gruppo di Jeff Bezos, starebbe seriamente pensando di contendere a Sky Sport persino i diritti per la nostra Serie A. Amazon trasmette settimanalmente anche alcune gare delle Premier League; una novità che ha di fatto lanciato il colosso e statunitense nel mondo del calcio, e più precisamente in quello di coloro che trasmettono i match.

Amazon sfida Sky, cosa sta accadendo

Partiamo dalla notizia che ci ricorda come nella data del prossimo 26 gennaio, alle ore 10, scadrà il termine ultimo per presentare le offerte per acquisire i diritti televisivi. Quelli relativi alle gare  del campionato italiano, a partire dalla stagione 2021/2022 fino al 2023/2024. In prima battuta dovrebbe nascere, con sempre maggiore probabilità, il nuovo canale della Lega Calcio. Esso dovrebbe sorgere grazie  all’ingresso di alcuni fondi stranieri. Tra questi ci dovrebbe essere CVC Capital Partners and Advent International.

Il ruolo di Amazon

Amazon si aggiungerebbe alle già esistenti emittenti Sky e Dazn. L’intenzione sarebbe infatti quella di mettere le mani su un piano una delle competizioni più popolari a livello mondiale. Ciò farebbe accrescere la sua competitività anche nel mercato dello streaming. In Europa, si è già assicurato la trasmissione in Inghilterra di alcune partite di Premier League, mentre negli USA è uno dei maggiori distributori del campionato professionistico di football americano (sempre seguitissimo). Insomma Amazon proverà ad ampliare il suo raggio d’azione, cercando di entrare ed investire anche in altre tipologie di mercato. Il mondo del calcio è avvisato, il colosso americano è vivo e vuole entrare a far parte della torta del mondo del calcio in grande stile.