Bugatti Bolide, una Supecar con i fiocchi. Una vettura non omologata per l’uso stradale, na ideata e congegnata per rispettare le normative FIA in vigore per le autovetture da pista. L’approccio radicale scelto dai tecnici della Casa, mette in evidenza come questo sia un modello super sportivo. La Bugatti Bolide, viene definita come una “technological concept”. Essa è il simbolo dell’ impegno della Bugatti nelle competizioni di livello assoluto. Al momento non c’è nessuna notizia circa la futura produzione di questa Supercar. Potrebbe infatti essere prodotta in versione limitata o meno. Gli addetti ai lavori invece suppongo che la Bolide, possa essere impiegata per fare degli esperimenti, utili per sviluppare modelli futuri su questa falsa riga.
Bugatti Bolide, la potenza in un’autovettura sportiva
Il motore rimane il W16 8.0 quadriturbo, ma tutto il resto è stato riprogettato per cercare lo sviluppo ed il raggiungimento della prestazione ottimale. Il risultato è una autovettura sportiva, “spinta” da un carburante a ben 110 ottani. Esso è un n grado di sprigionare 1.850 CV e 1.850 Nm con un peso di soli 1.240 kilogrammi. La velocità massima espressa è di 500 km/h. Le modifiche specifiche sul W16, al di là dell’alimentazione con carburante speciale, sono concentrate sulle turbine con intercooler aria-aria e radiatori ad acqua separati. Una vettura impressionante in tutte le sue qualità.
I dati tecnici forniti da Bugatti
La Bugatti ha fornito alcuni dati circa le prestazioni derivanti da alcune simulazioni. La Bolide sarebbe in grado di percorrere l’anello Nord del Nürburgring in 5 minuti e 23 secondi; e la pista di Le Mans in 3 minuti e 7 secondi. I tempi di accelerazione che sono stati ipotizzati raccontano: 2,17 secondi per lo 0-100 km/h; 4,36 secondi per lo 0-200 km/h e 7,37 secondi per lo 0-300 km/h. I due dati più curiosi sono però altri: 0-500 km/h in 20,16 secondi e 0-500-0 in 33,62 secondi. Dati importanti, che fanno di questa Supercar, un vero Bolide!