Questa sera alle ore 20.45 va in scena allo stadio Artemio Franchi di Firenze Italia-Bosnia, gara valevole per la seconda edizione della Nations League. Il nuovo torneo (che vide nel 2019 la conquista della Coppa da parte del Portogallo di Cristiano Ronaldo) vede tutte le rappresentative europee darsi battaglia in questa competizione che serve da ‘cuscinetto’ in caso di risultati non soddisfacenti nei gironi di qualificazione per l’Europeo e il Mondiale. La partita sarà visibile in diretta su Rai 1 e in streaming su RaiPlay e si prevede un grande spettacolo.
Italia-Bosnia, la nazionale del ct Mancini
L’Italia fa parte del gruppo 1 della Lega A di questa Nations League, che comprende anche la Bosnia, Polonia e Olanda. Gli azzurri non scendono in campo dal lontano 18 novembre dell’anno scorso, quando si giocò l’ultima partita del girone di qualificazione ad Euro 2020 nel match contro l’Armenia (in una goleada storica che vide il gruppo di Mancini vincere per 9-1). Nella vecchia edizione del torneo l’Italia si fermò alla fase a gironi della Lega A, arrivando al secondo posto del proprio gruppo dietro al Portogallo di CR7 (poi futuro campione nella finalissima con l’Olanda). In vista di Euro 2020, il gruppo azzurro ha voglia di fare bene e di dimostrare che sta per iniziare un nuovo ciclo vincente.
Italia-Bosnia, le probabili formazioni
Il commissario tecnico Roberto Mancini dovrà fare a meno di Sandro Tonali, centrocampista del Brescia e considerato il nuovo fenomeno del movimento calcistico italiano. Spazio davanti a Federico Chiesa, il bomber del Torino Andrea Belotti al centro dell’attacco e al genio offensivo di Lorenzo Insigne. Ecco qui di seguito le probabili formazioni dell’incontro…
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Zaniolo; Chiesa, Belotti, Insigne.
BOSNIA (4-3-3): Sehic; Civic, Kovacevic, Bicakcic, Kolasinac; Besic, Sabanadzovic, Cimirot; Visca, Dzeko, Duljevic.
Simone Ciloni