Da Montecarlo, dopo la giornata di ieri che ha visto la compilazione dei gironi della prossima Champions League, sono stati completati i sorteggi Europa League. La manifestazione, che inizierà il prossimo 19 settembre, per poi terminare il 27 maggio a Danzica per la finale allo Gdansk Stadium, vedrà coinvolte anche due italiane: Roma e Lazio.
Sorteggi Europa League: i 12 gironi completi
Dall’urna di Montecarlo sono stati effettuati i sorteggi Europa League che hanno permesso di comporre i dodici gironi della prossima manifestazione. Dopo l’eliminazione del Torino da parte del Wolverhampton, tra le italiane in corsa per la conquista del titolo europeo sono rimaste la Lazio e la Roma. Entrambe come teste di serie sono state assegnate rispettivamente al gruppo E e al gruppo J. Dopo l’assegnazione dei gruppi alle teste di serie si è passati all’estrazione delle altre squadra da collocare nei vari gironi evitando di mettere insieme squadre della stessa nazione e quelle appartenenti a Russia e Ucraina essendo i due Paesi in conflitto tra loro. Ecco quindi il quadro completo dei gironi a seguito dei sorteggi Europa League 2019-2020:
GRUPPO A – Siviglia, Apoel, Qarabag, Dudelange
GRUPPO B – Dinamo Kiev, Copenaghen, Malmo, Lugano
GRUPPO C – Basilea, Krasnodar, Getafe, Trabzonspor
GRUPPO D – Sporting, Psv Eindhoven, Rosenborg, Lask
GRUPPO E – Lazio, Celtic, Rennes, Cluj
GRUPPO F – Arsenal, Eintracht, Standard Liegi, Vitoria Guimaraes
GRUPPO G – Porto, Young Boys, Feyenoord, Rangers Glasgow
GRUPPO H – Cska Mosca, Ludogorets, Espanyol, Ferencvaros
GRUPPO I – Wolfsburg, Gent, Saint Etienne, Oleksandriya
GRUPPO J – Roma, Borussia Monchengladbach, Istanbul Basaksehir, Wolfsberger
GRUPPO K – Besiktas, Braga, Wolverhampton, Slovan Bratislava
GRUPPO L – Manchester United, Astana, Partizan Belgrado, Az Alkmaar
Sorteggi Europa League: le date della competizione
Dopo i sorteggi di Europa League è tempo di pensare ai prossimi appuntamenti europei e per i tifosi di organizzare le trasferte. La fase a gironi si svolgerà nelle date del 19 settembre, 3 ottobre, 24 ottobre, 7 novembre, 28 novembre e 12 dicembre. Terminata la prima fase si accede a quella a eliminazione (con gare di andata e ritorno). I sedicesimi di finale saranno il 20 e 27 febbraio, gli ottavi di finale il 12 e il 19 marzo e i quarti di finale il 9 e 16 aprile. Le semifinali, in partita secca, saranno il 30 aprile per poi passare alla finale del 27 maggio 2020.
Img credit: foxsportsstories.com