Risultati transazioni calciomercato: lunedì se ne riparla

Dopo il calciomercato, il lavoro preparatorio delle squadre. Lunedì sarà già un momento per tirare delle somme

Tempo di lettura: 2 Minuti
67

Risultati transazioni calciomercato – Con la chiusura del calciomercato le squadre, come già detto, hanno fatto quello che hanno fatto. Hanno comprato e venduto. Ceduto e acquisito. E adesso gli allenatori, più o meno di buon gradimento, si trovano dei giocatori nuovi da abbinare a quelli già presenti. Metteranno certamente mano agli schemi di gioco valutando chi spostare da una posizione all’altra. E magari togliendo dal campo un giocatore che può non esserci più o può non esserci più motivo di tenerlo in squadra titolari.

Risultati transazioni calciomercato

Ma alla fin fine non basta solo questo lavoro preparatorio che ha la sua indubbia e incancellabile importanza. Bisogna vedere se aver speso dei soldi ha avuto un valore e aver messo qualcuno di diverso può portare alla vittoria. In poche parole: bisogna giocare il campionato. E le giornate che si stanno svolgendo in questo momento sono proprio le giornate che permettono di vedere se quello che è stato fatto è giusto. Come recitava la lettera di Richelieu nel romanzo de “I tre moschettieri“: il latore di questa lettera ciò che ha fatto lo ha fatto per lo stato.

Detto fuori dal letterario: un allenatore ha deciso di schierare in campo dei giocatori. Che magari sono stati comprati o accolti dalla dirigenza su mandato dell’allenatore, o meno. Adesso fanno parte della squadra e nella minore delle ipotesi hanno solo una cosa da fare: segnare dei gol o farli segnare. I tifosi si aspettano questo. L’allenatore si aspetta questo. La dirigenza si aspetta questo. E perfino gli sponsor si aspettano questo. Ognuno per il proprio tornaconto personale.

Già di per sè questa giornata di campionato sarà fruttifera di valutazioni. Perchè di prima istanza si possono vedere i risultati di tutto il lavoro mercantilizio e preparatorio. In molti casi alcuni giocatori nuovi non potranno giocare perchè ci vuole un briciolo di tempo per inserirli adeguatamente. Ma nel resto delle situazioni già lunedì o martedì i salotti televisivi saranno ricchi di spunti per valutare quello che è successo. Se i nuovi innesti hanno fatto bene, con un paragone arboricolo, alla pianta e soprattutto se il giardiniere li ha fatti bene. Uno fra tutti: la Fiorentina ha fatto centro.

Foto: https://pixabay.com/it/photos/innesto-albero-ramo-3443614/

“Empoli Milan formazioni ufficiali” di L. Lencioni