Bundesliga 2025: la corsa al titolo tra Bayern e Leverkusen si infiamma

Tempo di lettura: 4 Minuti
80
Bundesliga 2025

Il campionato tedesco continua a regalare emozioni e spettacolo, confermandosi come uno dei più seguiti e competitivi in Europa. Non a caso, le quote Bundesliga sono sempre tra le più ricercate dagli appassionati di scommesse, grazie all’imprevedibilità di molte partite e alle continue sorprese che il torneo tedesco riserva ogni stagione.

Dopo un dominio durato ben undici anni da parte del Bayern Monaco, la scorsa stagione ha segnato una svolta storica con il trionfo del Bayer Leverkusen, che ha interrotto l’egemonia bavarese. Tuttavia, quest’anno il Bayern è tornato prepotentemente in testa alla classifica con 51 punti, seguito proprio dal Leverkusen, che insegue a quota 45. La lotta per il titolo sembra destinata a coinvolgere queste due squadre, mentre l’Eintracht Francoforte, attualmente terzo con 38 punti, cerca di restare agganciato alle posizioni di vertice.

L’ultima giornata di Bundesliga ha visto il Bayern Monaco affrontare in casa l’Holstein Kiel in una partita dalle due facce. I bavaresi sono partiti fortissimo, portandosi in vantaggio per 4-0 in appena 54 minuti grazie alle reti di Musiala, Kane (autore di una doppietta) e Gnabry. Tuttavia, nella seconda parte di gara la squadra di Tuchel ha rischiato grosso, concedendo tre reti tra il 62′ e il 93′, segno di una certa fragilità difensiva che potrebbe diventare un problema nella corsa al titolo. Nonostante il brivido finale, il Bayern ha conquistato la sesta vittoria consecutiva in campionato e mantiene un margine di sei punti sul Leverkusen.

Dall’altra parte troviamo la squadra di Xabi Alonso, campione in carica, che non ha intenzione di arrendersi facilmente. Nell’ultimo turno, il Bayer Leverkusen ha dovuto affrontare l’Hoffenheim in una sfida difficile, specialmente dopo l’espulsione di Grimaldo al 61′. Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra è riuscita a imporsi per 3-1 grazie alle reti di Boniface, Frimpong e Schick, dimostrando carattere e solidità. Il Leverkusen, quindi, rimane saldo al secondo posto e tiene viva la corsa al titolo, nella speranza di poter recuperare terreno sul Bayern nelle prossime giornate.

Se il duello per la vetta sembra ormai delineato, altre squadre stanno battagliando per un posto in Champions League. L’Eintracht Francoforte ha trovato solo un punto contro il Wolfsburg nell’ultimo turno, pareggiando 1-1 in casa. Tuttavia, la squadra di Toppmoller mantiene cinque punti di vantaggio sul Lipsia, che non è andato oltre lo 0-0 contro l’Union Berlino. La corsa alla qualificazione europea è ancora aperta, con il Lipsia e lo Stoccarda (fermo a 32 punti) che cercheranno di rientrare in gioco nelle prossime settimane.

Il Werder Brema ha superato il Mainz per 1-0 in una partita caratterizzata da numerose espulsioni, mentre Friburgo e Borussia M’Gladbach hanno conquistato vittorie preziose contro Bochum e Stoccarda. Il Borussia Dortmund è tornato al successo contro l’Heidenheim, vincendo 2-1 e rilanciando le proprie ambizioni europee.

Con quattordici giornate ancora da disputare, la Bundesliga resta un campionato apertissimo e ricco di sorprese. Il Bayern Monaco parte avvantaggiato, ma il Leverkusen ha dimostrato di avere le qualità per competere fino alla fine. La lotta per le posizioni europee e per la salvezza renderà il finale di stagione ancora più entusiasmante. Gli appassionati possono aspettarsi ancora molte emozioni da qui alla fine del campionato, con ogni partita che potrebbe rivelarsi decisiva nella corsa al titolo e agli altri obiettivi stagionali.