“Passione Azzurra” di Anna Calì

Un viaggio nel cuore del tifo napoletano attraverso gli occhi di una bambina

Tempo di lettura: 2 Minuti
120

Passione Azzurra è un omaggio sentito e coinvolgente alla passione per il Napoli, raccontata attraverso gli occhi di una bambina di sette anni, Andrea. Con uno stile delicato e avvolgente, Anna Calì riesce a trasmettere l’amore per il calcio come una tradizione familiare, un legame che unisce generazioni e rafforza i rapporti tra padre, figlia e fratello maggiore.

La magia del Napoli attraverso gli occhi di una bambina

L’autrice utilizza una narrazione semplice ma emozionante, che fonde ricordi e aneddoti storici del Napoli con il percorso di crescita della piccola protagonista. Il racconto non si limita a celebrare i grandi campioni del passato, come Maradona, ma esalta anche le nuove stelle, come Osimhen e Kvaratskhelia, facendo emergere il valore umano e sociale dello sport.

Illustrazioni e impatto emotivo

Le illustrazioni di Annalisa Maggio arricchiscono il testo, donando un tocco visivo che accompagna il lettore in questo viaggio tra ricordi, emozioni e speranze. Il libro è un inno alla passione calcistica, ma anche un racconto di famiglia e appartenenza, dove il calcio diventa metafora di sogni e valori da trasmettere.

Conclusione

Perfetto per tifosi del Napoli di tutte le età, Passione Azzurra è un’opera che scalda il cuore e dimostra come il calcio, al di là del risultato, possa essere un motore di felicità e unione.

Chi è Anna Calì

Anna Calì, classe ’96,  inizia a seguire il calcio e in particolare la squadra del Napoli nel 2007 quando arrivò El Pocho Lavezzi, si innamorò perdutamente del giocatore e da quel momento in poi non ha più lasciato questa passione, anzi, iniziò a informarsi sempre più sui giocatori che hanno fatto la storia del Napoli e che per ovvie ragioni non hai mai potuto seguire. Ha sofferto per la sua squadra del cuore, ha pianto, ha gioito ed esultato. È sempre stata al fianco della “sua” squadra e ora, anche lei, come tanti giovani tifosi sta vivendo quel sogno diventato realtà che fino ai giorni scorsi era rimasto un semplice racconto del suo papà.