Serie A, tutti i big match della seconda parte di stagione: le date

Tempo di lettura: 3 Minuti
157
Serie A tutti i big match

Metà campionato è volato via, le posizioni si stanno delineando in classifica e giornata dopo giornata la stagione si fa sempre più affascinante. È il campionato di Serie A 2024-2025, giunto al giro di boa di una competizione che sta riservando non poche sorprese. In testa alla classifica se la stanno giocando Atalanta, Napoli e Inter e questo trittico di squadre lo indicavano pure le quote Serie A alla vigilia dell’inizio della stagione, con le altre grandi del campionato leggermente indietro nei pronostici. Continueranno però a non mancare i big match durante la stagione, partite da non perdere assolutamente in vista della corsa Scudetto, ma anche per il piazzamento in una delle competizioni europee. E poi c’è la lotta salvezza, che ogni anno coinvolge un numero considerevole di squadre, partita dopo partita, fino agli ultimi palpitanti minuti del campionato che decidono il destino delle squadre della massima serie italiana.

I big match del girone di ritorno

Il calendario della Serie A è ormai asimmetrico dalla stagione 2021-2022. Questo significa che le partite del girone di ritorno non corrispondono a quelle del girone d’andata. E questa asimmetria, appunto, rende il campionato ancora più avvincente. E i big match ci saranno fin da subito con il derby della Mole tra Torino e Juventus già alla ventesima giornata, la prima di ritorno l’11 gennaio. Una settimana dopo due grandi partite attendono i tifosi: Atalanta-Napoli e Juventus-Milan, entrambe le gare il 18 gennaio. Alla ventiduesima di Serie A imperdibile è invece Napoli-Juventus ma una settimana dopo, il 2 febbraio, per la ventitreesima tutti incollati davanti alla tv per assistere a Milan-Inter e Roma-Napoli in successione. Una settima di gare equilibrate poi si arriva alla venticinquesima giornata, che darà spazio ad altri due big match importantissimi: Juventus-Inter e Lazio-Napoli. Si passa poi alla ventisettesima, il due marzo, con le gare Milan-Lazio e Napoli-Inter, mentre alla ventottesima, spazio a Juventus-Atalanta. Non solo big match ma veri e propri scontri diretti sono attesi alla ventinovesima giornata del massimo campionato italiano nelle gare Atalanta-Inter e Fiorentina-Juventus, la prima per la sfida Scudetto e la seconda per il piazzamento in Champions League. La trentesima giornata vedrà invece protagonista l’incontro Napoli-Milan. Una settimana dopo le partite da tenere sott’occhio sono Atalanta-Lazio e Roma-Juventus, cui segue, alla trentaduesima di campionato, il derby della capitale Lazio-Roma. Milan-Atalanta si giocherà alla trentaquattresima, mentre Atalanta-Roma alla trentaseiesima. Gli ultimi big match di stagione saranno poi alla trentasettesima con Inter-Lazio e Roma-Milan.

Gli scontri diretti per la salvezza

Ma affascinante sarà anche la lotta nella parte bassa della classifica dove le squadre si spenderanno per tirarsi fuori dalla zona retrocessione e non rischiare di cadere nel baratro del ritorno in Serie B. E così si parte subito dalla ventunesima gara del campionato, la seconda di ritorno, subito con Cagliari-Lecce, il 19 gennaio. Poi in sequenza, alla ventiduesima giornata e alla ventitreesima, Venezia-Verona e Monza-Verona. Andando avanti, alla venticinquesima di campionato il 16 febbraio si sfideranno Monza-Lecce, entrambe formazioni in evidente difficoltà realizzativa quest’anno. Alla ventottesima, poi, da non perdere gli scontri salvezza Cagliari-Genoa e Como-Venezia. Per sei giornate poi la Serie A vedrà confrontarsi sempre una gara tra squadre che devono salvare la categoria. Si parte allora il 16 marzo con la ventinovesima giornata e la gara Genoa-Lecce, poi seguita dalla trentesima con Cagliari-Monza e Como-Empoli. Alla trentunesima si sfideranno Lecce-Venezia e Monza-Como e poi ancora alla trentaduesima, il 13 aprile, Venezia-Monza e Verona-Genoa, seguite il 20 aprile dal Lecce-Como e il 27 aprile, per la trentaquattresima da Como-Genoa e Verona-Cagliari. Nelle ultime due giornate di campionato emozioni a non finire con Como-Cagliari e Verona-Lecce per la trentaseiesima giornata di campionato e il 18 maggio, negli ultimi novanta minuti stagionali verrà deciso il destino tra Cagliari-Venezia e Verona-Como.