MOTOGP MARTIN BAGNAIA – QUANTO GUADAGNANO I PILOTI DI MOTOGP, MOTO2 E MOTO3?

E' il campione del mondo Martin a spiegarlo ai microfoni dei giornalisti

Tempo di lettura: 1 Minuti
172

Che superano i 300 km/h sui rettilinei dei più prestigiosi circuiti internazionali, questo era risaputo. Ma vi siete mai chiesti quanto guadagnano? Di chi stiamo parlando, se non dei piloti del Motomondiale?

Intervistando il campione del mondo 2024, Jorge Martin, abbiamo scoperto a quanto ammontano i guadagni dei piloti di Moto3. Ai microfoni, il talento spagnolo ha confessato: “A 17 anni guadagnavo già dei soldi, la cifra si aggirava intorno ai 70 mila euro. Poi, ci sono piloti della Moto3 che possono arrivare a guadagnare 150mila euro, o giù di lì, considerando ingaggio e sponsor. Parliamo dei piloti bravi. Ma nella categoria va detto che il 60% dei piloti paga e il restante 40% viene pagato” – ha concluso Martin.

“In Moto2 direi che il rapporto è il contrario, il 60% dei piloti guadagna, se facciamo una media degli stipendi è intorno ai 300mila euro o giù di lì, che sono già tanti soldi, perché puoi investirli ed iniziare a fare cose che ti possono procurare un reddito extra. Mentre il 30-40% dei piloti paga per essere in Moto2, circa 400 o 500mila euro. O anche di più” – aggiunge il 26 enne.

E poi Jorge aggiunge una considerazione sulla categoria maggiore: “In MotoGP si arriva accettando di guadagnare meno, perché si vuole arrivare. Però poi si possono guadagnare dai 600mila euro ai 12 milioni di euro all’anno” .

Intanto, tra i paperoni della Motogp spiccano lo stesso Martin, Bagnaia e Marc Marquez.