Saluto calciatore Mussolini: troppi tifosi nostalgici

Tempo di lettura: 2 Minuti
160

Romano Floriani Mussolini ha fatto più rumore per l’esultanza dei tifosi che per la rete decisiva contro il Cesena

Saluto calciatore Mussolini – La storia italiana ha avuto su di se personaggi politici che si potrebbero definire “scomodi”. Non per la persona in se, bene inteso, ma per quello che quella persona ha fatto dentro e fuori l’Italia. Tra di loro c’è sicuramente Benito Mussolini. Da un lato ha dato una svolta al paese con la sua ideologia fascista, apprezzata e sotto un certo aspetto venerata da molte persone. Dall’altro ha portato durante la seconda guerra mondiale il paese alla rovina con l’autarchia e l’alleanza con Hitler.

Saluto calciatore Mussolini

Non si può negare alla persona per quello che è persona di aver avuto una famiglia come tutti. Una moglie e dei figli che ne proseguono la discendenza. Benito Mussolini ha tra i suoi discendenti una donna italiana che ha fatto politica prima in Italia e poi in Europa. Si parla in questo caso della famosissima Alessandra Mussolini. La quale anche lei ha una famiglia, tra cui il figlio Romano che porta il doppio cognome paterno e materno Floriani Mussolini.

La cosa particolare è che Romano è un calciatore attualmente in prestito alla Juve Stabia ma che nasce dalle giovanili della Roma fino alla Lazio. E che è salito agli onori delle cronache per aver fatto un gol ed essere stato riconosciuto dai tifosi con il suo cognome. Il gol che ha fatto è stato decisivo per la sua squadra per vincere contro il Cesena. Ma ancor più decisivo è stato per aver riacceso indirettamente passioni politiche per certi versi vietate per legge.

Non si può dire che lui sia una vittima o un carnefice della polemica che è saltata fuori dall’esultanza dei tifosi. Più che altro quello che uno si domanda è come mai il tifo da stadio deve diventare una questione politica. Soprattutto verso una ideologia che non può essere più messa in atto in nessuna forma. In tutto questo c’è semplicemente un ragazzo di 21 anni che sta facendo quello che più gli piace fare. E di mezzo ci si mettono dei tifosi che fanno una caciara sul suo nome. Non sarebbe tanto strano se ad un certo punto Romano dicesse ai suoi tifosi di smetterla. Perchè ne avrebbe tutto il diritto. Avrebbe ben donde di dire di smetterla di ripetere le scene e le polemiche che saltavano fuori alla Lazio con Di Canio. Perchè francamente di certi tifosi nostalgici se ne ha le scatole piene.

Foto: https://pixabay.com/it/photos/calcio-fresco-gli-sport-emozionato-3915482/

“Il Natale dell’interista” di L. Lencioni