I quarti di finale di Coppa Italia si sono conclusi nella serata di ieri a San Siro, con la vittoria per 2 a 0 dell’Inter sull’Udinese. Le prime quattro squadre che hanno avuto accesso ai quarti, sono le vincenti degli scontri di inizio dicembre. Poi nel corso di questa settimana sono arrivate la altre quattro classificate.
Gli ottavi di finale
Il turno di Coppa Italia era iniziato il 3 dicembre, con il Bologna che ha battuto il Monza 4 a 0. Mentre il Milan strapazzava 6 a 1 il Sassuolo al Meazza. Il giorno dopo l’Empoli passa ai rigori nel derby con la Fiorentina. Il Big match tra Lazio e Napoli viene vinto per 3 a 1 dai ragazzi di mister Baroni il 5 dicembre. Questa settimana invece, precisamente il 17 dicembre, la prima a passare il turno è stata la Juventus a Torino contro il Cagliari. Mercoledì 18 l’Atalanta ha strapazzato il Cesena per 6 a 1, mentre la Roma ha passeggiato all’Olimpico con un 4 a 1 ai danni della Sampdoria. L’ultima squadra a staccare il biglietto per gli ottavi è stata l’Inter con la vittoria sull’Udinese di ieri sera (19/12/2024).
I quarti di finale di Coppa Italia
Non sono ancora note le date in cui verranno giocate le partite valide per i quarti di finale di Coppa Italia. Per puntare alla finale, che si giocherà allo Stadio Olimpico di Roma, le 8 squadre si sfideranno su una partita secca che decreterà l’accesso alle Semifinali. Vediamo gli accoppiamenti del prossimo turno:
QF1 Milan-As Roma
QF2 Bologna-Atalanta
QF3 Juventus-Empoli
QF4 Lazio-Inter
Le semifinali
Il tabellone proseguirà abbinando le squadre vincenti in questo modo:
QF1-QF4
QF2-QF3
Le semifinali, a differenza degli altri turni, si giocheranno su Andata e Ritorno. Giocheranno l’andata in casa le squadre con il numero di tabellone più alto, mentre quelle con il numero di tabellone più basso giocheranno in casa il ritorno. Il numero di tabellone si ricava dall’eventuale detenzione del titolo, che da il numero 1 nel tabellone. Mentre dal 2 al 44, per determinarlo, si usa la posizione in classifica dell’ultima stagione giocata.