Tutto troppo facile
La Roma vola ai quarti. Finisce con un 4-1 per la Roma la sfida agli ottavi di coppa Italia con la Sampdoria. La squadra di Ranieri inizia bene la partita trovandosi sul 3-0 dopo appena 25 minuti. Apre le danze Dovbyk che ritrova la via del gol realizzando una doppietta. Al 3 a 0 ci pensa Baldanzi. La differenza in campo si vede, una Sampdoria impegnata in campionato a tenere lontano la zona retrocessione, sa che l’impresa è ardua e mister Semplici si presenta a Roma con un ampio turnover, anche la Roma utilizza qualche seconda linea come Ryan e Zalewski. Nella ripresa la Samp prova a riaprire la partita ma Shoumurodov chiude il discorso segnando il definitivo 4-1.
La Roma vola ai quarti
La partita
Un primo tempo a senso unico, la Roma parte forte e cerca subito la via del gol con Baldanzi che tira ma Vismara respinge il tiro centrale del giocatore giallorosso. Al 9′ Saelemaeker mette un cross con il contagiri a metà strada tra portiere e difesa, Dovbyk deve solo colpire la palla e metterla alle spalle dell’estremo difensore blucerchiato. Dopo 10 minuti sempre Dovbyk è attento su una palla che balla nell’area piccola e la spinge di nuovo in rete. Pisilli fa un intervento pericoloso e trova il primo giallo della partita al 23′. Un minuto dopo Paredes serve Baldanzi che sigla il 3 a 0. Poi la Roma va in gestione delle forze e la partita si addormenta, la Sampdoria non riesce mai ad essere pericolosa.
Secondo Tempo
La ripresa inizia con la Roma che continua a gestire il risultato, tra i pochi lampi da segnalare l’incrocio dei pali colpito da Soulè, subentrato a Saelemaekers. La Samp prova a riaprire la partita con il gol di Yepes al 61′. Ma la Roma a parte qualche errore a centrocampo, non regala ulteriori situazioni pericolose ai blucerchiati. Al 79′ arriva il gol di Shomurodov, entrato al posto di Dovbyk, che segna di testa al primo pallone toccato, su assist di Angelino. Dopo 3 minuti di recupero l’arbitro Dionisi fischia la fine mandando la Roma ai quarti.
La Roma vola ai quarti
Roma(3-4-2-1): Ryan; Celik, Ndika, Hermoso; Zalewski(71′ Dahl), Pisilli(62′ Le Fee), Paredes(70′ Pellegrini), Angelino; Saelemaekers(62′ Soulè), Baldanzi; Dovbyk(78′ Shomurodov).
All. Ranieri
Sampdoria(4-3-3): Vismara; Veroli(46′ Ioannou), Vulikic, Meulensteen, Venuti; Vieira(62′ Benedetti), Yepes, Akinsanmiro(78′ Bellemo); Pedrola(46′ De Paoli), Leonardi(69′ Sekulov), Borini.
All. Semplici
Marcatori: Dovbyk 9′;19‘ Baldanzi 24′ Shomurodov 79′ (R) Yepes 61′ (S)
Ammoniti: Pisilli 23′ (R) Vulikic 51′ Borini 67′ (S)
Prossimo turno
Avendo vinto lo scontro di stasera, la Roma va ai quarti di finale dove affronterà il Milan. La squadra di Fonseca a inizio dicembre aveva battuto il Sassuolo per 6-1 aggiudicandosi il passaggio turno. La partita si giocherà a Milano a inizio gennaio. Ora la Roma deve ritrovare la continuità e i gol dei suoi attaccanti anche in campionato, dove affronterà il Parma domenica alle 12:30 sempre all’Olimpico.