Atalanta, Gasperini stravolge la formazione: novità in vista contro il Cesena

Tempo di lettura: 2 Minuti
1162
Atalanta. Zaniolo e Samardzic
Esultanza di Zaniolo e Samardzic

Alle 18:00 di oggi, 18 dicembre 2024, l’Atalanta scenderà in campo per gli ottavi di Coppa Italia contro il Cesena. Gasperini è pronto a rivoluzionare l’undici titolare e a lanciare dal primo minuto chi ha avuto meno spazio in campionato e Champions League. La Dea è ancora ampiamente in corso per tutte e tre le competizioni a cui sta partecipando e pertanto la gestione degli uomini potrebbe essere un dettaglio fondamentale. In virtù di questo, il tecnico è pronto a rivoluzionare la formazione per far rifiatare gli uomini che hanno speso di più in questa prima parte di stagione. A differenza degli anni precedenti però, la rosa degli orobici è decisamente più profonda. Proprio per questo non sono previsti grossi scossoni in termini di qualità ed efficacia della manovra dei neroblu.

Atalanta, Gasperini rilancia Zaniolo titolare, probabile esordio per Rui Patricio

Gasperini, nonostante le critiche sull’atteggiamento dopo il goal a Cagliari, potrebbe scegliere Zaniolo come terminale offensivo. L’ex Galatasaray ha mostrato importanti segnali di crescita e potrebbe essere un’arma in più per la stagione dell’Atalanta. Partendo dalla porta, Rui Patricio dovrebbe esordire in maglia neroazzurra. A copertura dell’estremo difensore, saranno schierati verosimilmente Djimsiti, Kossonou e il capitano Rafael Toloi. Sulle fasce riposeranno Bellanova e Ruggeri, lasciando spazio rispettivamente al giovanissimo Palestra e a Zappacosta.

In mediana agiranno molto probabilmente de Roon e Pasalic, che avranno il compito di arginare i contropiedi del Cesena. La squadra di Mignani si giocherà tutte le sue chance con l’Atalanta, visto anche l’ottimo cammino in Serie B. Samardzic e Brescianini saranno invece i trequartisti chiamati a rifinire la manovra e calamitare la maggior parte dei palloni in fase offensiva. Si prevede una partita decisamente aperta, in quanto, nonostante i valori in campo ampiamente diversi, le due compagini esprimono un calcio di qualità. I bergamaschi partono ampiamente favoriti ma la Coppa Italia ci ha regalato spesso risultati inaspettati e, pertanto, solo il campo decreterà il prossimo avversario del Bologna ai quarti di finale.